Il Miur ha comunicato di avere effettuato un intervento sulle caselle di posta elettronica ordinaria del tipo codicemecc@istruzione.it in dotazione alle istituzioni scolastiche.
In particolare, è stato ampliato lo spazio su server fino a 400 MB, è stata aumentata a 20 MB la dimensione massima dei messaggi di posta (allegati compresi) aumentato a 20 MB ed è stato portato a 100 indirizzi il numero massimo di destinatari.
Nulla cambia in merito all’indirizzo di posta, le rubriche di indirizzi, le regole di filtro eventualmente impostate, e non è inoltre necessario alcun intervento di modifica delle configurazioni dei client (Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird, ecc..) eventualmente installati sui pc delle scuole.
{loadposition bonus}
Il Miur mette anche in allerta le scuole sull’utilizzo corretto della posta elettronica al fine di arginare il fenomeno della diffusione di spam, virus e programmi malevoli (malware), valutando attentamente, prima di aprirli, i messaggi che pervengono sulle caselle di posta elettronica ordinaria (PEO) e certificata (PEC).
Nel caso si rilevassero attività sospette (invio di spam e/o virus), seppur inconsapevoli, attuate sfruttando le caselle di PEO e PEC delle scuole, si renderà necessario, in via cautelativa, bloccare temporaneamente tali caselle fino a conferma della avvenuta scansione e pulizia dei pc. La conferma potrà essere data dalla scuola attraverso la funzione assistenza online della posta (disponibile, nell’area Posta Elettronica del sito http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home, dopo aver effettuato l’accesso alla webmail) o tramite il numero verde 800903080.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…