Pranzo nigeriano per un giorno a scuola, ed è polemica

Scontro tra il sindaco di Azzate, in provincia di Varese, e la Lega Nord a causa del progetto comunale “Sapori del Mondo – Menù senza frontiere” inserito nell’offerta formativa della scuola, un’occasione di integrazione e di condivisione delle diverse culture, anche alimentari, fra cui nella mensa scolastica i sapori etnici tradizionali proposti da quattro profughi nigeriani presenti da un anno nel paese.

 

{loadposition deleghe-107}

 

“Quel giorno sarà presente anche una dietologa che spiegherà ai bimbi i principi nutrizionali degli alimenti e le diverse caratteristiche degli ingredienti”, spiega l’assessore ai servizi sociali ma rimangono riserve e dubbi dal punto di vista sanitario da parte di alcuni, convinti che sarebbero stati i quattro  richiedenti asilo a cucinare.

Protesta della Lega Nord: “Per la serie non devono essere gli immigrati a integrarsi alle nostre tradizioni e al nostro modo di vivere ma dobbiamo essere noi a assumere il loro modo di vivere. Ecco la geniale pensata del sindaco di Azzate”.

Il primo cittadino  spiega invece, riporta TgCom24,   che i piatti saranno cucinati dalla cooperativa che gestisce il servizio mensa. “L’iniziativa rientra in un progetto inerente la mensa scolastica votato all’unanimità da tutto il consiglio comunale a febbraio 2016. Un progetto che prevede l’eliminazione degli sprechi alimentari, o il mettere in tavola ai bambini frutta e verdura di stagione”.

L’idea del progetto è quella di “coniugare i sapori con la storia di questi quattro giovani richiedenti asilo. La parte adatta a dei bambini, racconterà loro un pezzettino d’Africa”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024

Lezioni di legalità “militare” all’istituto tecnico ed è scontro

Come si fa a presentare la vita militare come fulcro di conoscenza, libertà e democrazia?…

23/12/2024

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024