Con avviso del 20 ottobre 2021, adottato ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. n. 48/2021, il MI intende realizzare una procedura di selezione e finanziamento delle iniziative progettuali dirette ad incentivare la pratica corale, proposte dalle scuole primarie.
Gli obiettivi perseguiti si basano sulla considerazione che il canto e il canto corale rivestono funzione di sviluppo dei prerequisiti indispensabili per la costruzione della personalità dell’alunno, come soggetto dell’apprendimento e non solo fruitore, perché sviluppa le abilità di base, il gusto estetico e la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri. Sono molteplici i vantaggi educativi trasversali e musicali del fare musica insieme: da un lato si favoriscono lo sviluppo delle capacità mnemoniche e di attenzione, il potenziamento dell’autocontrollo, il senso critico ed autocritico, dall’altro si offre ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di scoprire le proprie attitudini, favorendo una serena e piacevole vita di classe.
Le risorse programmate per la realizzazione delle iniziative sono complessivamente pari ad € 680.000,00. Il massimale di spesa riconosciuto a ciascuna Istituzione scolastica è di € 3.400.
Le candidature devono essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso la piattaforma PimerMonitor, entro e non oltre le ore 23:59 del 15 novembre 2021.
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…