Fra le prese di posizione contro il “progetto Giannini-Reggi” va segnalata quella di Giovanna Capelli, responsabile scuola del Partito di Rifondazione comunista.
La dichiarazione della Capelli lascia poco spazio alla fantasia e alle interpretazioni: “Le anticipazioni sul piano scuola escogitate dal trio Giannini, Reggi ed “esperti ” del MIUR sono una sintesi del peggio del peggio proposto nell’ultimo ventennio da chi desidera distruggere la scuola pubblica, umiliare gli insegnanti e i lavoratori della scuola, mettere l’istruzione in balia del mercato e del profitto”.
Insomma il senso è assolutamente chiaro: il Ministro Giannini, secondo PRC, è persino peggio della Moratti e della Gelmini.
D’altra parte le proposte dell’attuale Ministro, aggiunge ancora la Capelli, sono già state fatte separatamente in passato e “sconfitte dalle lotte, dalle mobilitazioni dei lavoratori della scuola e dal movimento per la difesa della scuola statale”.
A scatenare la presa di posizione del PRC sono soprattutto “l’aumento dell’ orario di servizio dei docenti a parità di salario (uno dei più bassi in Europa), l’abolizione delle graduatorie di istituto (500.000 precari a spasso), le supplenze obbligatorie per chi è di ruolo, la diminuzione di un anno della durata degli istituti superiori”.
Ma la critica politica, non solo alla Giannini ma all’intero esecutivo, è pesantissima perché si parla di una palese “deriva autoritaria e ademocratica del governo Renzi”.
Le durissime parole della Capelli fanno ancora più sensazione se si considera che fino a non molti anni fa Rifondazione Comunista è stata alleata del PD sostenendo tra l’altro senza troppe riserve l’operato del ministro Fioroni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…