Categorie: Generico

Precari al Ministro: coprire tutti i 25mila posti disponibili

Con una lettera indirizzata al ministro Maria Chiara Carrozza i docenti di 4 gruppi attivi su FB (Difendiamo il piano triennale delle immissioni in ruolo, Precari Scuola Napoli, Professione Insegnante, Scuola tutti uniti per resistere) chiedono che i 25mila posti attualmente disponibili sull’organico di diritto vengano tutti coperti con altrettante assunzioni in ruolo.
D’altronde, sostengono i docenti firmatari della lettera, c’è già un atto formale dell’esecutivo, il decreto interministeriale del 3 agosto 2011, che prevede espressamente l’assunzione di 22mila docenti e 7mila Ata per l’anno 2013/2014.
Vi sono – ammettono i docenti – 8mila esuberi nella scuola secondaria che però potranno essere riassorbiti dai 6mila pensionamenti legati alla approvazione del disegno di legge sulla questione della “Quota 96”.
A fronte di tale situazione Maria Chiara Carrozza ha più volte dichiarato di voler procedere alla assunzione di 12mila insegnanti a partire da settembre ed è proprio questo che i precari contestano al Ministro.
La questione è in verità piuttosto complessa.
Intanto c’è da dire che se anche il ddl 249 sulla questione della “Quota 96” venisse approvato, sarebbe comunque difficile se non addirittura impossibile che i 6mila docenti interessati vadano in pensione a partire dal 1° settembre 2013 e quindi non è detto che gli 8mila esuberi possano essere annullati dai pensionamenti dei “quota 96”.
Resta poi il problema dei docenti vincitori del concorso che si sta concludendo.
Se i 25mila posti disponibili venissero coperti con assunzioni di precari delle graduatorie ad esaurimento, non vi sarebbe posto per i vincitori di concorso e questo innescherebbe un contenzioso difficilmente controllabile.
Il problema vero è che tagli e calo demografico (con la complicità della “riforma Fornero”) stanno erodendo pesantemente il numero delle cattedre e quindi il piano triennale dell’estate 2010 risulta di difficile attuazione.
A meno che non si ponga mano al cosiddetto “organico funzionale” sul quale però MEF e Ragioneria generale dello Stato hanno più volte espresso serie riserve in merito alla compatibilità finanziaria.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024