Categorie: Precari

Precari con diploma magistrale al bivio, Adunanza Plenaria il 15 novembre

Tra meno di due mesi e mezzo si conoscerà il destino di tanti candidati docenti con diploma magistrale conseguito prima del 2002.

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha fissato, infatti, la data dell’udienza di discussione per il prossimo 15 novembre.

Si stabilirà, in quell’occasione, se coloro che hanno conseguito il titolo abilitante all’insegnamento prima dell’anno scolastico 2001/02, potranno o meno essere inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento. Con tutti i vantaggi che ne derivano, immissione in ruolo compresa.

A darne notizia, nella serata del 4 settembre, è stato il sindacato Anief, ricordando “che si arriva all’udienza dopo il successo in Corte di Cassazione ottenuto dall’Anief sulla giurisdizione: proprio nel corso di questa estate, è stato infatti dichiarato inammissibile il ricorso proposto presso la Suprema Corte dal Ministero dell’Istruzione sulla giurisdizione”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ad essere potenzialmente interessati all’esito del procedimento sono oltre 60mila diplomati con titolo magistrale, una parte di quali sono stati anche già immessi in ruolo. E questo aspetto, tra l’altro, rende più difficile il pronunciamento dei giudici.

La sentenza, come ha ricordato nei giorni scorsi questa testata giornalistica, dovrebbe servire a dirimere anche i tanti ricorsi, presentati negli ultimi mesi proprio da candidati con questo titolo, “con cui si contesta la mancata apertura delle Gae nei confronti dei diplomati magistrale, facendo leva sulla giurisprudenza amministrativa fin’ora formatasi, nonché ricorsi per motivi aggiunti da parte di coloro i quali avevano già impugnato i precedenti decreti ministeriali”.

E qualora il giudice desse ragione ai ricorrenti, non è affatto certo che il parere favorevole possa essere utile a far entrare nelle GaE anche tutti coloro che hanno un diploma magistrale ma non hanno presentato formale ricorso.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

ComUnica, servizio al momento facoltativo e sperimentale: nota del Ministero con infografica e circolare per le famiglie

Nell'ambito dei servizi offerti nella Piattaforma Unica, è attiva dal 27 giugno ComUnica, la nuova…

01/07/2024

Protesta dei docenti idonei nei concorsi infanzia e primaria

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

01/07/2024

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024