Categorie: Precari

Precari da oltre tre anni? Il Miur attua ingresso semplificato

Approfondimento de Il Sole 24 Ore sul mondo della scuola e in particolare sui decreti approvati nelle settimane scorse dal governo.

Interessante focus riguardante il nuovo percorso di formazione iniziale dei docenti della scuola secondaria che necessita almeno di un triennio prima di entrare a regime.

Cosa succederà nel frattempo? Da una parte ci sono posti che rimangono vacanti, dall’altro si rende necessario superare l’attuale situazione di precariato con alcuni docenti che vantano un’esperienza pluriennale di lavoro, ma non sono ancora stati assunti a tempo indeterminato.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il legislatore è intervenuto attraverso l’articolo 17 del decreto legislativo di riordino del sistema di reclutamento del personale docente.

I docenti che fanno parte delle graduatorie ad esaurimento entreranno in ruolo fino alla concorrenza, ogni anno, della metà dei posti vacanti e disponibili nelle scuole. Il rimanente 50% viene invece coperto annualmente attingendo in primis alla graduatoria di merito del concorso docenti anche in deroga al limite percentuale previsto dal bando. Inoltre in ogni regione verranno indette apposite procedure concorsuali, con differenti modalità per gli aspiranti docenti nelle diverse posizioni giuridiche, già abilitati o che abbiamo svolto un servizio anche non continuativo di almeno tre anni.

Per gli abilitati sarà bandito un concorso una tantum entro febbraio 2018 dalla cui graduatoria di merito regionale si attingerà, in misura decrescente fino al suo esaurimento. Gli aspiranti al sostegno, invece, abilitati entro giugno 2018 saranno ammessi al concorso con riserva. Faranno una sola prova, orale, che non prevede punteggio minimo, ma il cui esito, assieme alla valutazione dei titoli, concorre alla determinazione della graduatoria.

Ai docenti con almeno tre anni di insegnamento, non prima del 2019, saranno invece riservate procedure concorsuali regionali con cadenza biennale: prova scritta a carattere disciplinare e una prova orale di natura didattico-metodologico.

 

{loadposition facebook}

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024