Categorie: Estero

Precari ex Lsu, Rossi Doria incontrerà i sindacati: in mille tornano a sperare

Potrebbe essere giunta ad una svolta la vicenda professionale che vede protagonisti 970 lavoratori precari, ex Lsu, che dal 1° luglio 2001 svolgono funzioni di assistente amministrativo negli uffici di segreteria delle scuole con contratto di collaborazione coordinata e continuativa: il 5 giugno, infatti, il sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi Doria, ha comunicato la propria disponibilità a incontrare i rappresentanti dei sindacati per trovare una soluzione che accontenti entrambi le parti.
La notizia della disponibilità a riaprire il “tavolo negoziale”, interrotto durante il governo tecnico presieduto da Mario Monti, è stata fornita da Massimo Servello, componente della segreteria nazionale della Uil-Temp nel corso di un’assemblea sindacale tenutasi a Palermo: la Sicilia è, del resto, particolarmente interessata alla conclusione positiva della trattativa visto che circa la metà di questi lavoratori operano nella Regione più a Sud d’Italia.
A chiedere la riapertura delle trattative, oltre alla Uil-Temp, erano stati, lo scorso 17 maggio, anche la Nidil-Cgil e la Felsa-Cisl con una nota congiunta inviata al ministro Maria Chiara Carrozza e al sottosegretario Rossi Doria. Quest’ultimo, comunque, non ha fissato una data per l’incontro, intendendo convocare un “tavolo di confronto interistituzionale” con il ministero del Lavoro. La stabilizzazione degli assistenti amministrativi ex Lsu con contratto co.co. impiegati nelle scuole “per legge – ricorda Claudio Parasporo, coordinatore Uil-Temp co.co.co. – si sarebbe dovuta realizzare entro il 2006”. E invece il rapporto di lavoro è rimasto precario, proseguendo con proroghe annuali. E nel frattempo è passato un decennio.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024

Docenti assunti da graduatorie concorsi PNRR, presa di servizio entro cinque giorni dall’assegnazione della sede

L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…

19/11/2024

Valditara Cecchettin, Meloni interviene: “Violenza sulle donne? Incidenza significativa dell’immigrazione illegale”

Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…

19/11/2024