Categorie: Formazione iniziale

Precari, Gilda: “Presto al via i Pas online”

Al via in tempi rapidi l’attivazione dei Pas on line nelle regioni in cui i corsi non sono stati predisposti. Ad assicurarlo è il ministero dell’Istruzione dove ieri si è svolto un incontro con una delegazione della Gilda Unams per affrontare alcune importanti questioni riguardanti i docenti precari. Viale Trastevere ha assicurato che nei prossimi giorni saranno trasmesse le istruzioni operative per consentire l’iscrizione ai corsi telematici. Sempre sul fronte Pas, il Miur si è impegnato a fare pressing sugli uffici scolastici regionali affinché accelerino le procedure per estendere le 150 ore di permesso ai corsisti.
Inoltre durante l’incontro, al quale ha partecipato anche un rappresentante della Conferenza dei rettori, il Miur ha sollecitato l’attivazione, nei tempi più rapidi possibili, di corsi di specializzazione sul sostegno nelle numerose regioni, come per esempio Sardegna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove non sono ancora partiti.
Buone notizie anche per i precari storici della classe di concorso A056 per i quali il ministero dell’Istruzione riconosce la validità del titolo di accesso conseguito prima dell’entrata in vigore del decreto ministeriale 39/1998.
Infine, in seguito alle sollecitazioni della Gilda Unams, nei prossimi giorni il Miur liquiderà le retribuzioni dei precari ancora in attesa degli stipendi.
La voce degli altri

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024