Categorie: Formazione iniziale

Precari, Gilda: “Presto al via i Pas online”

Al via in tempi rapidi l’attivazione dei Pas on line nelle regioni in cui i corsi non sono stati predisposti. Ad assicurarlo è il ministero dell’Istruzione dove ieri si è svolto un incontro con una delegazione della Gilda Unams per affrontare alcune importanti questioni riguardanti i docenti precari. Viale Trastevere ha assicurato che nei prossimi giorni saranno trasmesse le istruzioni operative per consentire l’iscrizione ai corsi telematici. Sempre sul fronte Pas, il Miur si è impegnato a fare pressing sugli uffici scolastici regionali affinché accelerino le procedure per estendere le 150 ore di permesso ai corsisti.
Inoltre durante l’incontro, al quale ha partecipato anche un rappresentante della Conferenza dei rettori, il Miur ha sollecitato l’attivazione, nei tempi più rapidi possibili, di corsi di specializzazione sul sostegno nelle numerose regioni, come per esempio Sardegna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove non sono ancora partiti.
Buone notizie anche per i precari storici della classe di concorso A056 per i quali il ministero dell’Istruzione riconosce la validità del titolo di accesso conseguito prima dell’entrata in vigore del decreto ministeriale 39/1998.
Infine, in seguito alle sollecitazioni della Gilda Unams, nei prossimi giorni il Miur liquiderà le retribuzioni dei precari ancora in attesa degli stipendi.
La voce degli altri

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024