Categorie: Generico

Precari: graduatorie ad esaurimento

Nel pomeriggio del 13 dicembre il Governo ha reso noto il testo del nuovo maxiemendamento (un solo articolo con 1365 commi) alla Finanziaria, sul quale l’Aula del Senato sarà chiamata ad esprimersi, con voto di fiducia, probabilmente nella serata di venerdì.
Erano infatti scaduti i tempi assegnati dal regolamento per l’esame delle disposizioni in Commissione Bilancio del Senato: così il provvedimento è passato direttamente all’Aula di Palazzo Madama.
Non sono molte le modifiche rispetto al testo approvato dalla Camera dei deputati, ma si capisce che si è cercato di ricucire alcuni strappi verificatisi dentro la maggioranza di governo e di venire incontro, anche se parzialmente, alle richieste dei sindacati, peraltro proprio in questi giorni ancora in agitazione.
Come si erano affrettati a garantire diversi esponenti della maggioranza, dopo che l’apposito emendamento non era stato recepito nel testo votato alla Camera, viene cancellata l’ipotesi di far cessare gli effetti delle graduatorie permanenti a partire dall’anno scolastico 2010/2011. Le graduatorie resteranno fino ad esaurimento, ma non potranno essere alimentate dopo il 2007/2008.
Per quanto concerne il piano triennale per l’assunzione a tempo indeterminato di personale scolastico vengono confermati i dati relativi a 150mila docenti e 20mila Ata; per questi ultimi, però, i sindacati chiedevano un numero di assunzioni in ruolo raddoppiato.
Inoltre, non viene abrogato il comma 218 dell’ultima legge Finanziaria che impedisce il riconoscimento totale del servizio prestato dal personale Ata proveniente dai ruoli degli enti locali.
Per i partecipanti al concorso riservato per dirigenti scolastici bandito lo scorso mese di ottobre, invece, buone notizie: potranno entrare in ruolo sui posti vacanti e disponibili fino all’anno scolastico 2009/2010 purché portino a termine la procedura concorsuale e risultino idonei. Assunzioni possibili, in caso di disponibilità di posti, anche per coloro che hanno superato il precedente concorso riservato indetto nel 2002.
Sull’esito della vicenda collegata alle graduatorie permanenti esprime soddisfazione il presidente della Commissione Cultura della Camera, Pietro Folena: “finalmente si chiude in modo positivo la vicenda della salvaguardia delle graduatorie dei docenti precari, con il recepimento nel maxiemendamento dell’emendamento concordato tra maggioranza e governo”.
Ma Folena, che è deputato del Prc-Sinistra Europea, aggiunge: “vi sono altri aspetti della finanziaria riguardo alla scuola che non sono positivi. Sarà necessario tornare su materie come l’ambiguità dell’innalzamento dell’obbligo, la stabilizzazione dei precari tecnici, amministrativi e ausiliari e l’aumento del numero di alunni per classe”.
Andrea Toscano

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024