Categorie: Generico

Precari, I e II fascia ai blocchi di partenza

Ultimi ritocchi prima della pubblicazione delle graduatorie permanenti di I e II fascia. La maggior parte dei Centri servizi amministrativi avrebbe già ultimato gli aggiornamenti degli elenchi a esaurimento in cui sono inclusi i precari storici. Vale a dire, i docenti non di ruolo che quando è entrata in vigore la legge n. 124/1999, erano inclusi nella graduatoria del doppio canale oppure avevano appena maturato i requisiti per accedervi.
Quasi tutti gli Uffici scolastici provinciali, dunque, starebbero ultimando le procedure di aggiornamento degli elenchi. E nei prossimi giorni si procederà alla pubblicazione.
Permangono, invece, difficoltà per quanto riguarda le procedure di valutazione dei docenti inseriti nella III fascia. In particolar modo per quanto concerne i servizi prestati nei comuni inseriti nell’elenco allegato alla nota n. 29/2004 (comuni di montagna).
Il supporto informatico del Ministero dell’istruzione, infatti, non sarebbe ancora pronto per l’acquisizione dei dati e il calcolo dei punteggi.
E a ciò si aggiunge l’incognita dei ricorsi al Tar. Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio dovrebbe, infatti pronunciarsi il 9 luglio prossimo. E ciò potrebbe comportare delle ulteriori novità nell’interpretazione delle disposizioni attuative della legge n. 143/2004: il dispositivo che ha convertito in legge il decreto n. 97/2004, che ha disposto i nuovi punteggi.
Insomma, una strada tutta in salita che mette a dura prova i nervi dei diretti interessati e dei funzionari dei Csa che, quest’anno, devono lottare contro un ostacolo imprevisto: i ritardi nell’adeguamento del sistema informativo del Miur.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024

Quanto vale la dignità di un precario

Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…

25/12/2024