Categorie: Politica scolastica

Precari, M5S: “Non aspettiamo i comodi del Pd e di Azzollini”

 “Il PD trema perchè sa che in Commissione Istruzione al Senato non ha numeri certi e cerca di blindare le votazioni con palesi forzature del Regolamento, riducendo la seconda carica dello Stato, che dovrebbe fare da arbitro e da garante dei lavori del Senato, a giocatore che tenta di condizionare l’esito della partita”. Lo affermano i parlamentari del Movimento 5 Stelle delle Commissioni Cultura di Camera e Senato.

“A questo – continuano -, si aggiunge la surreale situazione di una Commissione i cui lavori vengono condizionati dalla vicenda giudiziaria del Presidente della Commissione Bilancio, Antonio Azzollini, di cui la Procura di Trani ha chiesto l’arresto. In attesa di capire cosa deciderà la Giunta per le Autorizzazioni, i pareri della Bilancio sugli emendamenti al Ddl Istruzione tardano ad arrivare e tutto va a rilento, mentre fuori da queste Aule c’è un mondo di insegnanti precari che non può aspettare i comodi del Pd e del plurindagato Azzolini, precari che attendono di sapere cosa ne sarà del loro futuro e che ad oggi non sanno ancora se a settembre saliranno in cattedra oppure no. Il governo, irrigidito da mesi su una posizione inspiegabile, non vuol sentire ragione e rifiuta l’unica soluzione possibile: approvare solo le assunzioni e rimandare tutta la riforma, prendendosi più tempo per riscriverla da capo e archiviando definitivamente questa brutta pagina”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024