“La sentenza di oggi pronunciata dalla Consulta ci dà ragione. L’impianto del concorso riservato bandito con il decreto attuativo della Legge 107 era solido e non c’è stata nessuna violazione rispetto al reclutamento dei docenti abilitati”: dirlo è stata la senatrice Simona Malpezzi, vicepresidente del gruppo del Pd e componente della commissione Istruzione, commentando il via libera della Corte Costituzionale al concorso riservato agli abilitati della scuola secondaria introdotto con la Legge 107 del 2015.
“Non siamo certi – ha detto ancora la senatrice Malpezzi – che il Governo abbia avuto la stessa lungimiranza nel predisporre il concorso straordinario per la scuola primaria”.
“A scuola non si copia, ma invitiamo l’esecutivo a prendere in considerazione l’utilizzo dei nostri provvedimenti come base seria e responsabile per non fare ulteriori danni, rispetto a quelli che già stanno facendo”, ha concluso Malpezzi.
La richiesta della senatrice dem, quindi, va nella direzione di organizzare il prima possibile delle corsie preferenziali, in qualche modo avallate anche della Corte Costituzionale, per tamponare le emergenze.
E quale emergenza c’è di più, nella scuola, di quella che stanno vivendo decine di migliaia di maestri con diploma magistrale, defenestrati delle GaE, in parte anche dai ruoli dello Stato dopo essere stati regolarmente assunti con tanto di anno di prova svolto, e senza troppe speranze per superare il concorso ordinario?
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…