Reclutamento

Precari scuola da assumere e basta classi pollaio, Sbarra (Cisl) detta la linea

“Dalla scuola bisogna ripartire se vogliamo ricostruire su basi solide il Paese”. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, intervenuto Riccione alla giornata conclusiva del congresso nazionale della Cisl Scuola, che in chiusura ha visto la elezione della nuova segretaria, Ivana Barbacci, che prende il testimone di Maddalena Gissi, entrambe intervistate dal nostro direttore, Alessandro Giuliani.

Il Patto per la scuola

“Il Patto per la scuola firmato lo scorso anno delinea bene le riforme necessarie a disegnare oggi la scuola di domani – continua Luigi Sbarra -. Dopo tanto tempo fissiamo il principio di un sistema-istruzione fondato sulla valorizzazione di chi anima le comunità educanti”.

Un patto – lo ricordiamo – ad oggi disatteso in molte delle sue parti, lamenta più di una sigla sindacale.

Classi pollaio e assunzioni

“Bisogna dare centralità agli investimenti contro le classi pollaio, rilanciando contrattazione ed autonomia scolastica. La Cisl Scuola – afferma ancora Sbarra – ha fatto bene a firmare il contratto integrativo sulla mobilità, puntando a riscattare gli squilibri negli istituti delle aree deboli. La responsabilità paga sempre come diceva Tarantelli”.

Quindi il segretario generale parla di risorse: “più di 30 miliardi di dotazione – afferma in riferimento ai fondi del Pnrr per Istruzione, Università e Ricerca – che va orientata sui contenuti coerenti con il Patto per stabilizzare insegnanti e personale Ata, avviando un piano assunzionale che rimetta in linea con la media europea il rapporto tra docenti e studenti, specialmente in certe posizioni, come gli insegnanti di sostegno”.

Redazione

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024