Precari

Precari scuola, la Commissione Europea risponde alla Flc Cgil. Confermata procedura infrazione per abuso contratti determinati

La Commissione Europea ha risposto alla lettera inviata lo scorso 13 settembre dalla FLC CGIL per chiedere interventi sui target assunzionali della riforma PNRR del reclutamento, sull’abuso del lavoro precario e sulla condizione degli idonei dei concorsi 2020 e 2023.

La Commissione – spiega la Flc Cgil – ha innanzi tutto ricordato che il “sistema di reclutamento dei docenti è responsabilità degli Stati membri in linea con il principio di sussidiarietà”.

Le proposte presentate dall’Italia con il PNRR sono state accolte in Europa in quanto presentate come funzionali a “rafforzare l’offerta formativa e incrementare le professionalità del personale docente, con l’obiettivo inter alia di assumere almeno 70.000 nuovi docenti, sulla base del sistema riformato, entro il 2026”.

Era noto infatti che prima della riforma “gli insegnanti della scuola secondaria non erano sottoposti ad un processo di qualificazione strutturato, bensì solo all’acquisizione di un determinato numero di crediti”, i famosi 24 CFU.

Sull’incidenza del lavoro precario nel sistema di istruzione italiano la Commissione europea ha confermato di avere “ricevuto un numero considerevole di denunce riguardanti il possibile abuso di contratti di lavoro tempo determinato”, tanto che ha deciso di deferire il nostro Paese dinanzi alla Corte di giustizia dell’Unione europea per l’utilizzo abusivo e reiterato di rapporto di lavoro a termine e per le condizioni di lavoro discriminatorie previste nei confronti del personale precario.

Le autorità europee si sono quindi dichiarate disponibili ad aprire un confronto tecnico, alla luce delle criticità che la FLC CGIL ha segnalato.

LEGGI LA LETTERA

Questa la lettera inviata dalla Flc Cgil alla Commissione Europea, lo scorso 13 settembre:

Redazione

Articoli recenti

Ricercatrice italiana in Finlandia: “Si vive meglio, per chi guadagna poco l’asilo è gratis. Vorrei che mio figlio crescesse qui”

Una ricercatrice di 34 anni, originaria del barese, ha scelto di lasciare l’Italia e in…

13/11/2024

Concorso docenti religione cattolica: come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per il concorso rivolto ai docenti…

13/11/2024

Scuola: quattro progetti Erasmus+ italiani vincono premio EITA 2024

Venerdì 15 novembre, la Commissione Europea premierà a Bruxelles i vincitori dell’edizione 2024 del Premio…

13/11/2024

eCampus 30 Cfu, al via la quarta edizione: requisiti, come iscriversi e tutte le scadenze

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

13/11/2024

Borse di studio INPS, il Programma Itaca consente di studiare all’estero: scadenza 15 novembre 2024

Fino alle ore 12 del 15 novembre sono disponibili le funzioni per presentare domanda al…

13/11/2024

Caselle di posta elettronica, se il codice meccanografico non è più valido saranno consultabili solo fino al 14 novembre

Le caselle di posta elettronica PEO e PEC associate a un codice di istituto principale…

13/11/2024