Molti insegnanti di sostegno precari non sono specializzati, ma devono comunque gestire strumenti essenziali come il PEI (Piano Educativo Individualizzato), il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) e l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento). Questi strumenti mirano garantire inclusione e supporto personalizzato agli studenti con disabilità, adattando l’intervento educativo alle loro esigenze specifiche. La preparazione e la conoscenza di tali strumenti sono fondamentali per il successo dell’inclusione scolastica, ma la mancanza di formazione adeguata può creare sfide significative per i docenti e gli studenti. VAI AL CORSO
Il problema dei docenti che ricoprono una cattedra di sostegno senza essere però specializzati, non è nuovo, ma da qualche anno sta assumendo un rilievo sempre maggiore. E’ vero che da quest’anno i docenti di sostegno precari con tre anni di servizio potranno partecipare ai percorsi abilitanti promossi dall’Indire ma resta il problema di chi i tre anni di servizio non li ha ancora messi insieme.
Il percorso formativo è stato concepito per affrontare le problematiche tipiche che devono affrontare i docenti senza specializzazione (scarsa esperienza e deleghe eccessive affidate dai docenti curricolari).
Il percorso prevede due incontri iniziali nei quali si costruirà con i partecipanti un vero e proprio “alfabeto dell’inclusione” fornendo strumenti teorico-pratici relativi a:
Non mancheranno riferimenti puntuali (non solo normativi ma anche operativi) alla terminologia tecnica: PEI (Piano Educativo Individualizzato), GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) e ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento).
Si faranno anche molti esempi pratici con racconti di esperienze reali e situazioni da affrontare in aula.
Oltre ai primi incontri, è previsto un supporto continuativo durante l’anno, con incontri mensili dedicati a:
Su questi argomenti il corso Sostegno: corso intensivo per docenti incaricati senza titolo – Supporto, consulenza professionale e affiancamento, a cura di Raffaele Iosa, in programma dal 22 ottobre.
Questo percorso non è un semplice corso, ma un’opportunità di scambio e crescita professionale. L’obiettivo è costruire un vocabolario comune per affrontare le sfide quotidiane legate all’inclusione scolastica. Il percorso è dunque finalizzato non solo a migliorare le competenze degli insegnanti di sostegno ma anche a fornire indicazioni per aiutare i docenti a creare nelle proprie scuole un ambiente scolastico dignitoso e gratificante per tutti.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
LA CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE EIPASS STANDARD
TRANSIZIONE DIGITALE, ISCRIVI LA TUA SCUOLA E SCEGLI IL PERCORSO
Tfa sostegno: preparazione alla prova di accesso
Come affrontare la prova scritta del concorso per dirigente scolastico
Integrare gli alunni nuovi arrivati in Italia (Nai)
Letture tra i banchi: grandi classici e nuovi autori
Le responsabilità del docente: penale, civile e disciplinare
Guida alla compilazione del Pei
Una brutta storia di abusi e molestie sessuali. Ad essere vittima una 17enne, violentata a…
Ancora un'altra docente che non riceve lo stipendio da due mesi: si tratta, stavolta, di…
Durante Fiera Didacta a Bari si è svolto un interessante evento dal titolo: "Leadership distribuita…
Oggi, 19 ottobre, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto a Savona,…
Ancora tragedie a scuola: stavolta ci troviamo in Brasile, dopo uno studente di quattordici anni,…
A gennaio 2025, una volta approvato dal Parlamento entro il 31 dicembre il Decreto Legge sul bilancio…