Politica scolastica

Precariato e contratto: il confronto Governo-sindacati sta saltando?

I comunicati rassicuranti di Ministero e sindacati sull’andamento del confronto in materia di precariato potrebbero non rispecchiare del tutto la realtà dei fatti.

Per affrontare il problema del reclutamento i sindacati chiedono che venga riproposto un nuovo PAS (percorso abilitante speciali) analogo a quello del 2013 in modo da consentire a un buon numero di docenti di ottenere l’abilitazione, titolo indispensabile per poter aspirare ad una immissione in ruolo.

Oltre ai PAS i sindacati chiedono ovviamente anche l’avvio di percorsi concorsuali sia ordinari sia riservati per poter coprire al più presto le decine di migliaia di cattedre  vacanti che ogni anno vengono assegnate a supplenti annuali.

A quanto pare, però, il Ministero sarebbe d’accordo a dare avvio ai PAS purché siano selettivi già in entrata: la motivazione è che le Università non sarebbero in grado di organizzare corsi per tutti i precari che potrebbero iscriversi.

Il fatto è che i sindacati, dopo aver sottoscritto l’intesa del 23 aprile, si trovano in difficoltà a contrastare le proposte del Ministero.

Oltretutto, revocando lo sciopero, i sindacati firmatari dell’intesa si sono persino autoridotti il proprio potere contrattuale.

A questo punto è probabile che il confronto riprenderà dopo il voto del 26 maggio.
E’ vero che per il 20 maggio c’è in programma un incontro sul tema della risorse contrattuali ma è pressoché scontato anche questo tema verrà rinviato a tempi migliori.
I bene informati parlano anche di possibili clamorose iniziative sindacali per i prossimi giorni. Ma i tempi sono stretti, anzi strettissimi e fra qualche settimana potrebbe persino cambiare il Governo.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024