Mentre da parte sindacale cresce la preoccupazione per l’abnorme aumento dei docenti con contratto a tempo determinato rispetto alle reali esigenze delle scuole, il ministro Giuseppe Valditara butta acqua sul fuoco e parla di “numeri gonfiati”.
Secondo il titolare del dicastero di Viale Trastevere il numero di 250mila precari di cui si parla in questi giorni non è affatto credibile; un conteggio esatto si potrà fare fra qualche settimana, ma per il momento si può dire che i docenti a tempo determinato dovrebbero essere circa 165mila.
Difficile dire quale sia il numero giusto, anche se è probabile che il Ministro dia per scontato che le 45mila assunzioni previste vadano effettivamente tutte a buon fine: come già accaduto in passato, però, è possibile che una quota non disprezzabile di posti resti scoperta anche per mancanza di candidati.
Il Ministro rivendica poi il merito di aver dato avvio a un gran numero di concorsi: peccato però che, per tradursi in “copertura di cattedre” i concorsi debbano concludersi in tempi ragionevoli e questo non sempre accade.
Al di là delle inevitabili (e del tutto comprensibili) polemiche fra Ministro e sindacati le dichiarazioni di Valditara faranno certamente molto piacere al MEF e alla Ragioneria Generale dello Stato soprattutto in questa fase, che è quella destinata alla messa a punto della legge di bilancio per il prossimo anno.
I tecnici del Ministero dell’economia tireranno un sospiro di sollievo nel sapere che il fenomeno del precariato è sotto controllo e che con alcune misure già approvate e quindi già contabilizzate, tra cui le assunzioni sui posti di sostegno, il numero dei contratti a tempo determinato non è affatto spropositato ma anzi sta persino diminuendo.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…