Quella della precarietà è una delle questioni centrali del nostro sistema scolastico.
Anche quest’anno i docenti precari hanno ampiamente superato il tetto delle 200mila unità e forse non siamo lontani da 250mila (si parla ovviamente solo dei precari che di fatto lavorano per l’intero anno).
Nella giornata del 22 aprile la FLC-Cgil ha in programma una conferenza stampa nel corso della quale verrà presentata la piattaforma “Zero precarietà”, con le proposte per contrastare il lavoro precario nei settori dell’Istruzione e della Ricerca.
“Il personale di Scuola, Università, Ricerca, Alta Formazione Artistica e Musicale – dichiara la segretaria generale Gianna Fracassi – deve tornare ad essere percepito come una straordinaria risorsa poiché i settori della conoscenza costituiscono una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico, sociale e democratico del Paese”.
“È inaccettabile – conclude Fracassi – che per molti di queste lavoratrici e lavoratori il rapporto di lavoro sia soggetto a continue scadenze e rinnovi incerti, disconoscendo il valore della continuità quale elemento fondamentale per garantire la qualità delle prestazioni professionali, oltre che le prospettive di vita di centinaia di migliaia di lavoratrici e di lavoratori”.
La conferenza stampa è in programma per lunedì 22 aprile alle ore 15 nella Sala Nassirya del Senato, a Roma.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…