Categorie: Precari

Precarie a rischio posto, a Roma protesta notturna sulle impalcature

Alcune precarie dei nidi e della scuola d’infanzia di Roma passeranno la notte dell’8 marzo all’addiaccio, sulle impalcature, in piazza Madonna di Loreto.

Il clamoroso gesto, che si attuerà a metà strada fra Campidoglio e Palazzo Chigi, è arrivato al termine della sentita protesta dell’8 marzo, “contro i licenziamenti che dal giugno prossimo si abbatteranno su oltre 5.000 fra educatrici e maestre di Roma Capitale”, ha spiegato l’unione sindacale di base.

“A questo fine nel pomeriggio di oggi – si legge ancora nel comunicato – l`USB ha consegnato brevi manu la richiesta di incontro già inviata al Ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia, in cui si sollecita il governo a svolgere la sua parte nella risoluzione della vertenza, che riguarda non solo la Capitale, ma numerose amministrazioni comunali in tutta Italia”.

 

{loadposition bonus_1}

La contestazione di piazza, “fortemente sostenuta” dall`Usb, era stata organizzata per chiedere in primo luogo un tavolo che coinvolga il governo per la stabilizzazione del personale precario di nidi e scuole capitoline.

A promuovere la manifestazione, nel giorno della Festa della donna, era stato il ”Coordinamento Contro la Precarietà”. Con queste motivazioni: “le pubbliche amministrazioni non possono sottoscrivere con il lavoratore precario contratti a termine oltre i 36 mesi. La Corte di Giustizia Europea ha condannato l’Italia per aver utilizzato personale precario per troppo tempo, oltre i 36 mesi, ed intima di assumere. Invece le amministrazioni comunali e anche Roma Capitale stanno preparando un vero e proprio licenziamento di massa”, ha sottolineato il coordinamento.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024