Categorie: Attualità

Precarie contro la “Buona Scuola”

Sarebbe accaduto a Sesto Sa Giovanni. Secondo un report del Coordinamento Lavoratori della scuola “3 ottobre” una ventina di lavoratrici precarie della scuola hanno partecipato ieri al dibattito su La buona scuola alla festa del PD a Sesto San Giovanni.
L’atmosfera si è rivelata subito poco serena. Le docenti, più volte interrotte nei loro interventi e poi zittite del tutto, hanno denunciato l’inconsistenza e la natura ricattatoria della proposta renziana, esposta poco prima dall’onorevole Malpezzi, che estende alla Scuola “scopi e metodi” di un’imprenditoria predatoria e insofferente di regole, e hanno rimarcato la continuità del progetto del governo con l’impianto della famigerata Legge Aprea, che decretava la morte della partecipazione democratica, della collegialità e dell’orizzontalità dei rapporti all’interno della Scuola.
A séguito di tale intervento, tanto duro nei toni quanto civile nei modi, le precarie sono stati invitate perentoriamente a uscire e, dopo l’esposizione di un cartello innalzato per protestare contro la censura, sono stati spintonate e cacciate dalla sala con violenza. Una docente, spinta fino a cadere, è rientrata a casa con un gomito sbucciato. Solo dopo l’intervento della Digos in difesa delle professoresse, i dirigenti del PD si sono allontanati.
Il Coordinamento Lavoratori scuola 3 ottobre spiega così l’accaduto: “Tale atto di repressione è avvenuto solo ed esclusivamente perché le docenti precarie tentavano legittimamente di contestare l’ennesimo tentativo di far passare per assunzioni ulteriori tagli alle risorse per la scuola statale e ai diritti dei lavoratori.”
Altre fonti, che vengono però recisamente smentite dal Coordinamento precari,  parlano di  insulti che le precarie avrebbero rivolto al pubblico e alle autorità presenti. Sarebbe a questo punto necessario un chiarimento da parte dei Dirigenti del Pd sulla questione.

Silvana La Porta

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024