Luigi Montenegro ha 66 anni ed è un docente, oltre che giornalista televisivo. Dopo aver vinto il concorso docenti, lo scorso 7 agosto si è visto recapitare una lettera amarissima dall’Ufficio scolastico regionale della Puglia: “Aspirante non convocato in quanto non destinatario di proposta di nomina tempo indeterminato per superamento limiti d’età”.
Montenegro è attualmente in servizio, come precario, presso l’Istituto professionale Cabrini di Taranto fino al 31 agosto. Ma è troppo vecchio per essere assunto a tempo indeterminato.
{loadposition carta-docente}
Ha vinto il concorso, dunque, ma niente assunzione per la classe di concorso B022, Laboratorio di tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali “materia che si insegna prevalentemente negli istituti professionali”.
“Ho iniziato insegnare circa 15 anni fa perché prima facevo il giornalista tv” – racconta a La Repubblica -. “Non c’è stato concorso, due anni fa vi fu la possibilità di abilitarsi col Tfa a Roma. Una abilitazione che mi è costata un bel po’ di quattrini e finalmente ho potuto partecipare al concorso che si i è svolto in Campania e per tre volte (prova scritta, pratica e orale) mi sono dovuto recare a Napoli e pernottare almeno una notte in albergo”.
“Vivo male questa esclusione: ho vinto il concorso, mi mancano 2 anni per raggiungere il minimo pensionistico e il primo settembre sarò senza stipendio e senza pensione per tutta la vita. Ho 66 anni e mezzo… e dire che in Sicilia hanno assunto una insegnate di scuola elementare di 69 anni. Cosa posso pensare? Farò certamente ricorso perché penso di avere il diritto di lavorare fino a 70 anni per completare i contributi. A questo concorso ci ho creduto parecchio e mi sono impegnato molto. Credevo – conclude – di lavorare ancora dueanni e adesso mi ritrovo in mezzo ad una strada. Non è divertente”.
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…