Attualità

Pregliasco: da settembre regole più semplici pure a scuola, ma serve sempre un coordinamento: la crisi di Governo non fa bene

La crisi del Governo guida Mario Draghi preoccupa anche i virologi: con circa 100 mila casi di positività al giorno, il Covid, infatti, non è messo alle spalle. E con la ripresa delle scuole e il ritorno dell’autunno potrebbe tornare ad “alzare la testa”. Lo ricorda Fabrizio Pregliasco, dell’Università Statale e direttore sanitario dell’Ospedale Galeazzi di Milano, consapevole che nel contempo bisognerà comunque anche rendere più semplici le regole di convivenza con il virus.

Vaccini sempre fondamentali

All’Adnkronos Salute, l’esperto ha detto che subito dopo l’estate servirà puntare su una campagna vaccinale: “sarà fondamentale un coordinamento, una continua attenzione, una prosecuzione delle attività. Certo è che l’eventuale depotenziamento dell’autorevolezza di un Governo in carica” preoccupa anche la scienza: “Speriamo non abbia effetti negativi”, ha sottolineato il virologo.

All’Ansa, invece, Pregliasco ha ricordato che attraverso il bollettino del ministero della Salute sappiamo che gli italiani attualmente positivi al Coronavirus sono 1.426.766: un numero considerevole.

Stringere i denti e poi…

Per questo, occorre stringere i denti, ma poi bisognerà semplificare le regole, ad iniziare dall’isolamento dei positivi al Covid: “serve sicuramente una riflessione, insieme a tutta una serie di altri elementi riguardanti anche la scuola perchè dovremo ancora fare i conti con questo virus”.

“Ora si abbasserà questa curva, sta arrivando la sub variante Centaurus e poi l’inverno, quindi ci sarà una risalita, però se non arriverà un virus strano la tendenza evolutiva è via via quella di una tranquillizzazione”. Con le dovute cautele.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024