Categorie: Generico

Preiscrizioni universitarie

Anche quest’anno le preiscrizioni universitarie andranno effettuate, da parte degli studenti dell’ultima classe delle scuole di istruzione secondaria di II grado, compilando, nel periodo che va dal 1° novembre al 30 novembre, l’apposita scheda predisposta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica sul sito internet http://universo.murst.itNel modulo telematico, accessibile da postazioni disponibili negli istituti scolastici, nelle Università ed anche da qualsiasi computer collegato con internet, vanno innanzitutto riportati i dati personali e quelli relativi alla scuola di appartenenza. Se gli alunni propendono per il proseguimento degli studi in ambito universitario dovranno indicare l’area di studio didattica-culturale a loro più consona (le aree sono quelle definite dal Decreto Murst 23 aprile 1998: Sanitaria, Scientifica e Scientifico-Tecnologica, Umanistica, dell’Ingegneria e dell’Architettura, Giuridico-Politico-Economica) e successivamente esprimere le preferenze per le sedi universitarie e per i corsi di laurea o di diploma universitario.
Completata la parte che riguarda la preiscrizione con risposte su argomenti inerenti alcuni interventi per il diritto allo studio, compresi gli ausili personalizzati, scorrendo le pagine che compongono la scheda si trova un questionario, la cui compilazione non è obbligatoria ma è considerata utile per consentire agli Atenei e agli istituti scolastici di disporre di maggiori informazioni per poter avviare in modo particolarmente mirato le iniziative di orientamento previste nelle direttive, una per la scuola secondaria e l’altra per l’Università, trasmesse con la C.M. 488 del 6 agosto 1997, in attuazione di quanto già indicato nel Decreto Murst n. 245 del 21 luglio 1997 concernente il "Regolamento recante norme in materia di accessi all’istruzione universitaria e di connesse attività di orientamento".

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024