Categorie: Generico

Premi di studio “Salvatore Sacco”

Nell’ambito della III edizione dei premi di studio intestati alla memoria di Salvatore Sacco, il tema del concorso è il seguente:: 
“Il vasto disagio attuale che investe tutte le categorie, ma specialmente i giovani, ha la sua radice nella crisi antropologica. Ritenete che nel pensiero e nell’opera di Luigi Sturzo si possano trovare risposte adeguate ad essa? Scrivetene, soffermandovi su qualche scritto del sacerdote e grande politico siciliano”.
La prova scritta si terrà il 24 marzo 2012alle ore 9.00 presso il Liceo artistico “Emilio Greco” di Catania (in Vico Buonafè 9 – tel. 095-360578).
I candidati, studenti delle scuole di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno spedire con “raccomandata con ricevuta di ritorno” la propria adesione di partecipazione alla prova scritta entro il 28 febbraio al seguente indirizzo: Centro Internazionale Studi “ Luigi Sturzo” – sezione di Catania – Via E. Pantano n. 57 – 95129 Catania. .
Un’apposita commissione deciderà sugli elaborati prodotti e comunicherà entro il 30/4/2012 i nominativi dei tre vincitori del concorso. La premiazione si terrà nel capoluogo etneo il successivo 12 maggio (alle ore 10.00) nell’Aula magna del Liceo artistico “Emilio Greco”.
 

Nel quadro dell’iniziativa sono previsti alcuni convegni scolastici di formazione: ancora da svolgere rimane quello del 17 febbraio (alle ore 14.30) presso l’Istituto “ De Felice” di Catania (in Piazza Roma – tel. 095-448702): relatori saranno Salvatore Latora, Giuseppe Gullotta, Franco D’Urbino, Carlo Cittadino.

Redazione

Articoli recenti

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024

Le poesie di Natale imparate memoria fanno bene alla mente, vi spiego perchè

     Nel recente articolo di  Gabriele Ferrante  (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…

26/12/2024

Manovra, Valditara parla di sforzi sulla scuola su docenti di sostegno, sicurezza per appalti e gite. Ma Pd e sindacati denunciano tagli

Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…

25/12/2024