Didattica

Premi europei eTwinning 2021: 9 docenti italiani fra i vincitori

Nell’ambito del più importante riconoscimento della community europea per progetti didattici tra scuole del Programma Erasmus+, record di vittorie per i docenti italiani. Diamo uno sguardo ai numeri: tra i 870 progetti candidati nelle 4 categorie per fascia d’età e nelle 8 categorie speciali, sono stati 7 i progetti premiati con 9 docenti italiani coinvolti (inclusi i secondi posti), che, con le loro classi e i rispettivi partner internazionali, hanno ottenuto il premio europeo per il lavoro svolto in eTwinning.

Altro dato interessante, che conferma il successo delle scuole italiane, è quello che descrive le categorie per fascia d’età sponsorizzate dalla Commissione europea, sono infatti due i progetti premiati: “Animal Friends in an Animal-Friendly World”, per la categoria 7-11 anni, di Monica Frigerio, dell’ICS Como Rebbio (CO) e Annamaria Olmo dell’ICS “Corso Soleri” di Cuneo, e “Myth’arts: myths in art and littérature”, che vede tra i partner la docente Maria Lorenza Campanella del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia (VV).

Diamo ancora uno sguardo alle categorie per età: secondi posti “italiani” per i progetti “S.T.E.A.M-tastic” di Barbara Trivelli, ICS “Giovanni XXIII” di Terni (categoria 0-6 anni e già vincitore del Premio nazionale eTwinning 2020) e “Listen to my radio: Breaking news!” di Francesca Falconi, insegnante del Liceo Statale “T. Mamiani” di Pesaro (PU), nella categoria 16-19 anni.

Nelle categorie speciali, per singola tematica o materia, premio per “eco_fab_lab” di Rita Giovanna Ogliari e Nadia Manclossi, dell’IISS “G. Galilei” di Crema (CR), per la categoria speciale “Cittadinanza”; il progetto “Leonardo da Vinci”, dell’insegnante Susanna Piron, del XI ICS “A. Vivaldi” di Padova nella categoria “Lingua francese”, e “STEM is…on fire!” di Mariausilia Ruocco, della DDS Gragnano 2 “O. Lizzadri” di Gragnano (NA), per la categoria “Marie Curie” per i progetti di materie scientifiche. È possibile conoscere i progetti vincitori si può andare sul seguente link

Visita il sito nazionale eTwinning per la lista di tutti i progetti premiati

Seminari regionali di formazione eTwinning 

Anche per il 2021 sono previsti i seminari regionali di formazione eTwinning, rivolti a tutti gli insegnanti, in tutte le regioni d’Italia organizzati dagli Uffici Scolastici Regionali e Ambasciatori eTwinning, in collaborazione con l’Unità nazionale eTwinning Indire. Da marzo e per tutto l’anno sono oltre 150 gli appuntamenti organizzati a livello regionale, tutti in modalità online, per far conoscere le opportunità di eTwinning e per intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa, proprio grazie ai progetti collaborativi tra scuole. Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici e personale scolastico di ogni ordine e grado e sono tutti ad accesso libero. Ad oggi l’iniziativa ha coinvolto più di 10.000 docenti delle scuole italiane, che in questo modo ricevono una formazione pratica su eTwinning, necessaria e utile per iniziare a muovere i primi passi in piattaforma.

Per avere informazioni sul calendario degli appuntamenti previsti e sulle modalità di partecipazione le news sono sui siti degli USR, dove si trovano le circolari che riportano il calendario degli eventi di formazione eTwinning previsti, oppure si possono contattare i Referenti USR eTwinning della propria regione a questo link:

Consulta la lista dei referenti e ambasciatori eTwinning regionali

pubbliredazionale in collaborazione con Indire

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024