Categorie: Generico

Premi per progetti imprenditoriali

C’è tempo fino al 31 marzo 2000 per presentare il progetto per partecipare al concorso, bandito dalla multinazionale della revisione e dell’auditing aziendale Gruppo Mazars, che vuole  premiare i migliori progetti d’impresa ideati e realizzati da singoli o da gruppi.

La finalità è istituire un meccanismo che agevoli la  nascita o il decollo effettivo di nuovi progetti imprenditoriali, valorizzando lo spirito d’impresa e la capacità di rischio dei giovani. In particolare agli studenti si vuole offrire l’opportunità di vivere  subito un periodo della loro vita studentesca in un ambiente di lavoro e facilitarne il contatto con gli Enti Istituzionali patrocinanti l’iniziativa.

Il concorso si rivolge a due categorie: Categoria Giovani, per giovani di età inferiore a 35 anni, che abbiano avviato un’attività  imprenditoriale dopo il 1° gennaio 1999 e prima del 30 aprile 2000, rivolta a premiare il progetto dal contenuto più innovativo, con particolare attenzione al suo previsto livello di sviluppo economico ed  occupazionale e  Categoria Studenti, per studenti in discipline economiche e tecniche, di età inferiore ai 30 anni che abbiano superato almeno il 70% degli esami previsti dal loro corso di  laurea rivolta a premiare l’idea imprenditoriale più brillante.

I Premi saranno:

a) per la Categoria Giovani: il primo classificato (singolo o gruppo) otterrà: un venture capital di 50 milioni di lire italiane (25.826,45 Euro) sotto forma di partecipazione al capitale di rischio della sua impresa; assistenza contabile, giuridica e fiscale gratuita all’impresa per la durata di un anno, da parte dei professionisti del Gruppo Mazars Italia; formazione attraverso la partecipazione gratuita ad un corso della scuola di imprenditorialità proposto da Formaper e/o ad un master in imprenditorialità offerto da  Imprenditorialità Giovanile.  
b) per la Categoria Studenti: i primi due classificati beneficieranno di una borsa di studio di 5 milioni di lire italiane (2.582,65  Euro);  uno stage di tre mesi da svolgere presso una società del Gruppo Mazars o presso un’Azienda promotrice dell’iniziativa con un rimborso spese mensile di 1 milione di lire italiane (516,63 Euro) per il periodo dello stage.

E’ possibile partecipare inviando la scheda di iscrizione reperibile sul sito http://premioarchimede.com/start.htm
Ai selezionati emersi da questa prima fase Mazars  richiederà di inviare, entro il 15 maggio 2000, un business plan dettagliato del progetto o, nel caso degli Studenti, eventuali maggiori informazioni.
Per ulteriori informazioni sul Concorso: Gruppo MAZARS: e-mail: premio.archimede@mazars.it  e indirizzo Internet: http://www.premioarchimede.com

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024