Legare l’aumento di stipendio degli insegnanti ai risultati Invalsi degli alunni è ingiusto.
Non è colpa dei docenti se insegnano in scuole di frontiera e le condizioni di partenza degli allievi sono svantaggiate a causa delle condizioni socio-ambientali.
Che facciamo? Premiamo gli insegnanti che lavorano nelle scuole che si trovano nelle zone privilegiate? Dovrebbe essere l’inverso. Pagare di più gli insegnanti che lavorano nelle zone svantaggiate perché vi restino, perché vadano i migliori e non si trasferiscano.
E in queste scuole di frontiera non si può bocciare nella scuola di base (primaria e scuola media), perché si aggiungerebbe discriminazione a discriminazione.
La bravura dell’insegnante che lavora nelle scuole di frontiera sta nel recuperare allo studio alunni che dello studio non se ne fregano, che fa capire loro che la cultura è importante e che è la sola via di riscatto che hanno per non finire male.
Eugenio Tipaldi
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…