Didattica

Premiate a Roma dalla Fondazione Intercultura le cinque scuole più ‘internazionali’ d’Italia

Il 22 ottobre, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, cinque scuole italiane riceveranno il ‘Premio Scuole Internazionali’, istituito dalla Fondazione Intercultura, che riconosce i meriti di quegli istituti che operano un processo di apertura al mondo attraverso progetti di scambi e mobilità internazionale.

Quest’anno, la palma delle scuole più internazionali d’Italia la ricevono l’Istituto di Istruzione Superiore “Pietro Scalcerle” di Padova, il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Perugia, il Liceo Statale “Eugenio Montale” di Pontedera (PI), il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Potenza e l’istituto d’istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Accolgono con soddisfazione il giusto riconoscimento della loro azione didattica in chiave europeistica e internazionale gli studenti, i docenti e i dirigenti delle scuole selezionate. In particolare, sul sito dell’IIS ‘Capriotti’ di San Benedetto del Tronto, si legge tutto il compiacimento della comunità scolastica che vede riconosciuta la dimensione internazionale e globale messa in atto nei processi di innovazione scolastica con lo scopo di formare cittadini del mondo.

Ma qual è il percorso che conduce a questo bel momento finale di premiazione?

Tutto parte dalla Fondazione Intercultura e dal suo Osservatorio Nazionale sull’internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca, creato nel 2009 per il dialogo tra le culture e gli scambi giovanili internazionali, che si propone di documentare quanto avviene in Italia in questo settore e di stimolare l’apertura delle scuole al resto del mondo. Al progetto collaborano il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e l’Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola.

In cosa consiste concretamente l’internazionalizzazione di una scuola e come si fa, soprattutto, a compilare una classifica tra istituti, a stabilire se una scuola è più internazionale di un’altra?

Ce lo dice il sito della Fondazione Intercultura, nella pagina dedicata al progetto ‘Scuole internazionali’. E ce lo dice partendo da una definizione: l’internazionalizzazione della scuola può essere definita come il processo intenzionale e trasformativo di inclusione delle dimensioni internazionale, interculturale e globale all’interno della scuola nella sua globalità allo scopo di innalzare il livello qualitativo dell’istruzione per tutti gli studenti, i docenti e il personale e apportare un contributo significativo alla società.

Entrando poi nel dettaglio, l’Osservatorio propone l’utilizzo di un apposito Indice di internazionalizzazione e ne monitora l’andamento nel tempo attraverso rilevazioni effettuate dall’Istituto di sondaggi IPSOS. Gli elementi che compongono l’indice sono numerosi e possono essere sintetizzati in tre grandi aree: Lingue, Progetti e mobilità, Coinvolgimento della scuola. Alla prima appartengono, ad esempio, l’insegnamento linguistico curricolare ed extra-curricolare, l’attivazione di percorsi bilingue, la realizzazione di Debate in lingua; della seconda fanno parte l’organizzazione o l’adesione a progetti europei e internazionali, il numero di studenti che partecipano ad un programma di mobilità all’estero, la valorizzazione della lingua e della cultura degli studenti immigrati; la scuola, infine, è ritenuta coinvolta quando è attiva in ambito internazionale,  quando favorisce la trattazione di tematiche di carattere interculturale nell’ambito dell’educazione civica, oppure quando partecipa a una rete che promuove l’internazionalizzazione.

Le scuole che ritenessero di avere questi requisiti – e sono molte oggi in Italia –  possono intanto autovalutarsi con il simulatore messo a disposizione su scuoleinternazionali.org e poi, eventualmente, adottare formalmente il protocollo di valutazione Intercultura.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Il ragazzo dai pantaloni rosa, Pandolfi: “Va visto dai genitori. I ragazzi vanno mandati in classe armati dei giusti sentimenti”

In questi giorni si sta parlando moltissimo di Andrea Spezzacatena, il "ragazzo dai pantaloni rosa",…

28/10/2024

Halloween 2024, Zucca 3D con filastrocca da stampare – SCARICA IL PDF

Se cercate un’attività creativa e divertente per Halloween, non potete perdervi il nostro video dedicato…

28/10/2024

Cittadinanza italiana, sono molti gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (Nai): quali difficoltà per i docenti?

I docenti che accolgono gli Alunni Nuovi Arrivati in Italia (Nai) affrontano varie difficoltà: barriere…

28/10/2024

No alle sigarette elettroniche monouso, in crescita tra gli adolescenti, il caso in Regno Unito

Arriva del Regno unito un’importante misura di divieto, che presto potrebbe interessare anche altri paesi.…

28/10/2024

Biennale Internazionale dell’Educazione Nuova, dal 30 ottobre al 2 novembre Nantes: ad aprirla un corso di Meirieu

Come abbiamo scritto, dal 30 ottobre alle ore 10,00 al 2 novembre 2024 alle ore…

28/10/2024

L’alternanza scuola-lavoro non sempre facilita l’ingresso nel mercato del lavoro

L’alternanza scuola-lavoro (Asl) può, i qualche modo, favorire il passaggio al lavoro, ma può anche…

28/10/2024