Per quanto riguarda il concorso "Racconti e idee di viaggio", nella categoria riservata agli alunni più giovani, l’elaborato ritenuto maggiormente meritevole è stato quello realizzato dalle classi materne ed elementari della scuola "Galileo Galilei" di Grezzago (Mi); il titolo del lavoro di gruppo è "Lanciarsi verso l’Africa per prendere cultura". Nella sezione riservata alle scuole medie, la vittoria è stata attribuita alla 2ª e alla 3ª E della Scuola media "Rocco Caminiti" di Villa San Giovanni (RC) per l’elaborato "Itinerari grecanici". Infine, per le scuole di istruzione secondaria di II grado, il primo premio è stato assegnato al lavoro dal titolo "Sentiero Filippo Re: Itinerari di viaggi nell’Appennino reggiano", realizzato dalla 4a A dell’Istituto professionale "Filippo Re" di Reggio Emilia.
In riferimento al concorso "Base per altezza uguale…area protetta", promosso da Verdissimamente scuola (spazio espositivo, curato dalla Fin-Ter di Ferrara, all’interno della Bts) per sensibilizzare gli studenti sui temi dell’ambiente e del riciclo dei materiali, sono stati proclamati vincitori il Liceo artistico di Teramo e la Scuola media "Ugo Foscolo" di Genova a ricevere i premi più ambiti: per i ragazzi dell’istituto abruzzese un soggiorno, della durata di quattro giorni, nel capoluogo ligure; per gli alunni della scuola media di Genova, invece, una visita nel Parco del Delta del Po. I primi hanno realizzato le loro "opere" usando esclusivamente materiale di riciclo: sacchetti di plastica, forchettine, pezzi di bambole vecchie, fogli di giornale, limature e scarti di ferro. Gli studenti della scuola media genovese hanno preparato decorazioni natalizie facendo decoupage su lampadine bruciate, piccoli contenitori e bottiglie di plastica. Al secondo posto si è classificato l’Istituto comprensivo statale Via Virgilio di Binasco che ha realizzato una tenda di caramelle trasparenti (agli alunni viene offerto un week-end nel capoluogo ligure).
Nel 2004, anno di "Genova capitale europea della cultura", la Borsa del Turismo Scolastico, il Salone di orientamento "InFormazione" e Ted (rassegna delle tecnologie didattiche innovative), che si svolgono nel capoluogo ligure, verranno affiancate da altre iniziative e daranno spessore ad un’importante rassegna dedicata alla "trasmissione del sapere".
Neanche un euro in più rispetto ai 160 medi lordi che andranno al comparto scolastico…
In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…
Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…
La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…
Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…
In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…