Categorie: Generico

Premiati i vincitori di “Primi in sicurezza – Premio Emilio Rossini”

Si è svolta il 31 maggio, nella Casa del Giovane di Bergamo,  la cerimonia di premiazione della X edizione del concorso scolastico “Primi in sicurezza – Premio Emilio Rossini”, organizzato da Rossini Trading, Anmil e il mensile Okay!.
Erano presenti oltre 400 alunni provenienti da oltre 20 istituti di tutta Italia: i presenti sono stati premiati per i loro elaborati – realizzati coi più disparati mezzi artistici – che hanno affrontato il tema della sicurezza sul lavoro, sulla base della traccia fornita dagli organizzatori: “Ricominciare da… 10: il lavoro sicuro merita una prevenzione da 10… e lode”.
Alla cerimonia di premiazione era presente il presidente e amministratore delegato di Rossini Trading, Marco Rossini, il presidente nazionale dell’Anmil, Franco Bettoni, il presidente provinciale, Luigi Feliciani, il vicepresidente del gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Bergamo, Alessia Ceroni, e il responsabile del Servizio Lavoro e Sicurezza della provincia di Bergamo, Giannina Montaruli.
Per l’occasione sono state consegnate a quattro istituti scolastici le medaglie del presidente della Repubblica, a testimonianza dell’alto valore sociale dell’iniziativa.
Marco Rossini ha ricordato che “sono passati 10 anni dalla prima edizione e anno dopo anno l’iniziativa si è ampliata, fino ad arrivare a coinvolgere oltre un milione di alunni nelle diverse edizioni. Per noi è un motivo d’orgoglio che ci convince che la strada della prevenzione, a partire dalla scuola, è il mezzo più efficace per costruire tutti insieme una radicata cultura della sicurezza. Ora il nostro pensiero va a tutti gli emiliani che sono stati colpiti dal terremoto e che stanno soffrendo. È un momento difficile, che speriamo superino il più presto possibile per poter così tornare a vivere in sicurezza”, ha concluso l’amministratore delegato di Rossini Trading.

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024

Valditara fa gli auguri di Natale alle scuole e al personale: “Che la luce della natività illumini sempre i nostri giorni”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato un messaggio di auguri in…

21/12/2024

Felka e Felix Nussbaum, grandi pittori assassinati ad Auschwitz: ecco perché la loro storia va fatta conoscere agli studenti

Niente come l’arte sa esprimere la condizione umana nel vivere gioia, amore, incubo, disperazione. Felka…

21/12/2024