Sono stati assegnati stamattina, 25 febbraio, alla presenza del sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, Davide Faraone, del presidente di ANP, Giorgio Rembado, e dell’amministratore delegato di Microsoft Italia, Carlo Purassanta, i premi “ANP per l’INNOVAZIONE” dell’Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola.
L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, ha premiato chi, nel mondo dell’istruzione, si è maggiormente distinto per progetti realizzati con il contributo della tecnologia.
Il premio Dirigente dell’anno è andato a Viriol D’Ambrosio del Polo liceale statale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi. Il Liceo è considerato centro di eccellenza nella formazione di giovani e docenti nello studio e certificazione delle competenze nell’informatica e nelle lingue straniere. L’istituto fa ampio ricorso all’innovazione tecnologica, alla didattica laboratoriale e all’alternanza scuola-lavoro. Il prof. D’Ambrosio ha realizzato un progetto innovativo nella propria scuola semplificando i processi organizzativi e migliorando i servizi agli studenti e alle famiglie tramite la tecnologia.
Il premio Docente dell’anno è stato assegnato a Paolo Cutini, docente di lingua inglese del “Convitto nazionale Regina Margherita – Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane” di Anagni (Frosinone) con il progetto “Cyberteacher”. Cutini ha realizzato un sito www.cyberteacher.it con il duplice scopo di mettere a disposizione di insegnanti e studenti di scuola superiore risorse (esercizi interattivi, file, audio, video) da usare nello svolgimento dell’attività scolastica e di sperimentare l’uso di strumenti didattici innovativi (un wiki, un blog, un canale Youtube e un canale streaming) che vengono usati quotidianamente dagli studenti nella loro attività di studio pomeridiano. Le attività proposte da Cutini nel sito sono finalizzate a coinvolgere gli studenti, motivandoli allo studio attraverso l’uso delle nuove tecnologie, favorendo l’interazione e la collaborazione col docente e, nel contempo, una modalità di apprendimento più stimolante, perché più vicina ai loro interessi e alle loro inclinazioni.
Infine, premio Classe digitale è andato alle classi I e III sezione F dell’Istituto comprensivo Francesco Pappalardo di Vittoria (Ragusa) guidati dalla prof.ssa Angela Rita Agnese Fisichella che ha utilizzato la tecnologia per proporre una didattica innovativa e moderna e per aver adattato l’insegnamento alle modalità di apprendimento delle nuove generazioni di allievi. L’approccio alla scuola attraverso un ambiente e-learning, che possiede le caratteristiche di un social media, ha voluto creare un canale di comunicazione rapido, diretto e di facile condivisione tra scuola e ambiente di studio personale. L’obiettivo delle classi, tra mite il profilo docente, è stato “acchiappare” l’attenzione dei ragazzi, trasmettere i contenuti e incrementare abilità e competenze attraverso l’utilizzo di un social media.
Anche per questa sesta edizione è stato fondamentale il contributo di Microsoft Italia che ha messo a disposizione dei partecipanti i suoi strumenti tecnologici di collaborazione online attraverso la community “Apprendereinrete”.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…