Generale

Premiati i vincitori del progetto “Scegli l’Italia”

Si è conclusa con la premiazione dei vincitori la seconda edizione di “Scegli l’Italia”, premio speciale per i docenti delle scuole italiane promosso da Fondazione Italia Patria della Bellezza e dal Settore Scuola Educazione del FAI-Fondo Ambiente Italiano.

Il progetto – che per l’anno scolastico 2016-2017 ha toccato quasi 200 scuole iscritte – è nato due anni fa per coinvolgere gli insegnanti nell’organizzazione di uscite didattiche formative come strumento di conoscenza ed esperienza dei molteplici aspetti della bellezza italiana, nonché occasione per il coinvolgimento degli studenti in un percorso di scoperta degli elementi caratteristici che sono alla base dell’Identità del nostro Paese.

La cerimonia di premiazione si è svolta nei giorni scorsi a Milano, nell’ambito di un incontro di formazione durante il quale Maurizio di Robilant, Presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza, e Cristina Marchini, Responsabile Settore Scuola Educazione del FAI, dopo aver sottolineato lo straordinario successo e tracciato un bilancio dell’iniziativa, hanno lanciato la terza edizione di “Scegli l’Italia”, per l’anno scolastico 2017-2018.

La seconda edizione ha premiato: per la scuola primaria i docenti Erika Verdina e Silvia Benvenuti dell’Istituto Comprensivo G. Mameli di Recco (Genova); per la scuola secondaria di primo grado Silvana Somma e Roberta Ferraccioni dell’Istituto Comprensivo “R. Casini” – SMS “G. Rodari” di Scandicci (Firenze); per la scuola secondaria di secondo grado Chiara Taddei e Federica Capecci dell’Istituto San Giovanni Bosco di Colle Val d’Elsa (Siena). I sei docenti vincitori, grazie alla collaborazione con Associazione Italiana Confindustria Alberghi potranno trascorrere un soggiorno all’insegna della bellezza dell’Italia in alcune selezionate strutture alberghiere del nostro Paese.

Anche nella terza edizione gli insegnanti sono chiamati a diventare ambasciatori della bellezza del nostro Paese verso i loro studenti, progettando itinerari innovativi che, insieme alla visita dei monumenti e delle attrazioni naturalistiche, prevedano la scoperta del talento produttivo del luogo e permettano la scoperta di un’Italia meno nota ponendo l’attenzione sulle tradizioni locali. Come in passato, la partecipazione è gratuita, previa compilazione online dell’apposito form d’iscrizione sul sito www.sceglitalia.it.

I docenti partecipanti dovranno inviare entro il 30 giugno 2018 una breve relazione sull’uscita scolastica svoltasi nell’anno scolastico 2017-2018. Un’apposita commissione selezionerà per ciascuna categoria prevista il progetto che, in base alla documentazione ricevuta, risulti meglio rispondente agli obiettivi del premio.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024