“Regoliamoci” è un concorso promosso da “Libera”, in collaborazione con il Miur, per scuole primarie e secondarie di I e II grado nonché per agenzie formative, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità contro le mafie.
Quest’anno il tema prescelto è stato “Bene comune, bene prezioso: ciò che è di tutti è di ciascuno!”, articolato su tre livelli differenti, accomunati dall’argomento della salvaguardia del bene comune.
Le scuole primarie si sono cimentate sulla realizzazione di un progetto di miglioramento degli ambienti scolastici; agli studenti delle scuole secondarie di I grado è stato proposto di esplorare il proprio quartiere elaborando un percorso identificabile con una specifica cartellonistica; infine, gli studenti delle scuole secondarie di II grado hanno avuto l’opportunità di realizzare un gioco sul tema della corruzione.
Il progetto ha visto la partecipazione di circa 10mila studenti, in rappresentanza di oltre 500 istituti scolastici di tutta Italia. Alla premiazione saranno presenti le delegazioni dei 15 lavori finalisti.
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…