Fanno discutere le riforme che la maggioranza parlamentare sta portando in porto. A partire da quella sui maggiori poteri regionali ideata dal leghista Roberto Calderoli. Secondo il deputato di Avs Angelo Bonelli, “l’Autonomia differenziata, voluta da questa maggioranza, sarà lo sfascio dell’ambiente: ogni regione potrà farsi il proprio condono edilizio, eliminare o ridurre perimetri dei parchi nazionali come accaduto con i parchi regionali in Liguria. Inoltre indebolirà il Sud Italia e farà a pezzi il Servizio Sanitario Nazionale incentivando il turismo sanitario: sempre piú persone, per curarsi, saranno costrette a spostarsi”.
Bonelli è convinto che “Giorgia Meloni ha scambiato il Parlamento per un mercato e svenduto l’unità d’Italia per ottenere il premierato, un vero e proprio mercimonio tra lei e Salvini. Un mercimonio sbagliato anche nella sostanza. Il federalismo della Lega non é certo conciliabile con la ‘donna sola al comando’, ma questo è il frutto della voglia di rimanere al potere di questa maggioranza, nonostante tutti gli indicatori sulla povertá in aumento, i tagli ai fondi per la sanità pubblica, alla scuola, al trasporto pubblico, il sabotaggio delle politiche sul clima e un debito pubblico arrivato ormai a 106 miliardi con la previsione della prossima manovra lacrime e sangue. Per questo serve un patto immediato tra tutte le forze di opposizione per mandare a casa questo Governo”.
La maggioranza, però fa quadrato: “Il Premierato – ribatte la ministra per le Riforme Elisabetta Casellati – è una riforma che serve al Paese e non al centrodestra. Perché la stabilità renderà l’Italia più competitiva, più credibile”.
Secondo l’ex presidente del Senato, prima donna in Italia a ricoprire l’importante carica nella precedente legislatura, “non si può programmare il futuro, non si possono portare a termine le riforme come fisco, scuola, lavoro, pensioni e così via, se cambiano continuamente le regole del gioco”.
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…