Categorie: Generico

Premio Age per una scuola di qualità

Il Premio “Andrea per la qualità nella scuola”, che ha il patrocinio del Ministero della pubblica istruzione, intende stimolare e valorizzare l’impegno condiviso delle componenti scolastiche (insegnanti, famiglie, alunni e territorio) nella promozione di buone pratiche per la corresponsabilità educativa genitori-scuola.
La partecipazione al concorso è aperta a dirigenti, docenti, operatori scolastici e genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado nonché alle locali Associazioni genitori.
Nella valutazione dei progetti si terrà conto del miglioramento della qualità, del coinvolgimento e della partecipazione dei genitori e del grado di riproducibilità del progetto in altre scuole o in altri contesti.
Il progetto, con allegata delibera consiglio di circolo o di istituto, deve essere inviato entro il 15 ottobre all’Age tramite posta elettronica (e-mail cesaretti@age.it) oppure in Cd o Dvd in busta chiusa indirizzata all’Associazione Italiana Genitori – Via della Rocca, 16 – 25122 Brescia.
In alternativa, il progetto può anche essere pubblicato direttamente sul sito internet www.primaria.it a cura degli autori stessi.
Tutti gli elaborati dovranno essere presentati accompagnati dalla scheda di presentazione allegata al bando (nel quale sono anche riportati i criteri di cui si tiene conto nella valutazione dei progetti), compilata e firmata dal responsabile del progetto.
I progetti partecipanti saranno valutati da una commissione di esperti qualificati che effettuerà una prima selezione per ciascuna delle quattro categorie determinate a seconda del livello di istruzione (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado, Superiore/Istruzione e Formazione professionale).
La proclamazione dei progetti vincenti per ciascuna categoria sarà effettuata nel corso di un apposito incontro, la cui data e luogo di effettuazione verranno comunicati ai finalisti entro il mese di dicembre 2007.

Per ulteriori informazioni sul concorso (anche in relazione ai premi che verranno assegnati) è possibile rivolgersi ad AGe – Associazione Italiana Genitori – Via della Rocca, 16 – 25122 Brescia (tel/fax 030/46781 ; e-mail cesaretti@age.it ), il cui sito internet è www.age.it , oppure direttamente al coordinatore del premio, Angelo Cervati (tel/fax 030/932020 ; e-mail cap45@libero.it ).

Andrea Toscano

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024