Categorie: Generico

Premio di Filosofia

Organizzato dalla Provincia Regionale di Siracusa e giunto alla terza edizione, il Premio di Filosofia “Viaggio Siracusa” intende promuovere la saggistica filosofica in Italia.
Le opere inviate confluiranno nella Biblioteca filosofica permanente costituita presso l’Istituto Quintiliano. Tra le pubblicazioni pervenute, saranno premiati, rispettivamente con sei milioni e tre milioni di lire, un saggio filosofico edito (l’invio dei saggi può essere curato sia dagli editori che dagli stessi autori) ed una rivista filosofica. Gli editori possono concorrere facendo pervenire sino a cinque saggi di autori diversi e sino a tre numeri di riviste filosofiche differenti.
Al fine di promuovere l’impegno di pensiero e di ricerca dei giovani nell’ambito delle università italiane, il concorso prevede, inoltre, altre sezioni riservate a tesi di laurea e di dottorato in campo filosofico.
Le pubblicazioni devono essere inviate entro il prossimo 30 settembre alla segreteria del Premio di Filosofia “Viaggio a Siracusa” – Istituto Quintiliano 49 – 96100 Siracusa. La cerimonia di conferimento dei premi avverrà nel contesto di un Convegno nazionale di studi filosofici che si svolgerà a dicembre nel capoluogo aretuseo.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al Collegio Siciliano di Filosofia (tel. 347-0388871; fax 0931/32794; e-mail info@csfilosofia.it), che ha ideato il Premio (patrocinato dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e da quello dell’Istruzione nonché dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia) in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ricorso per motivi aggiunti contro gli esiti del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…

26/11/2024

Conoscenza dell’inglese e stipendio: chi conosce bene la lingua guadagna di più

In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…

26/11/2024

Bando concorso docenti 2024, che punto siamo? Requisiti e come partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…

26/11/2024

Meno compiti casa e assegnati solo in orario scolastico a Trento, Ianes: “Presa in giro se non cambia la didattica mattutina”

Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…

26/11/2024

Ferie non godute: risarcimento record da €11.000 mila euro un docente precario

Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…

26/11/2024

Iscrizioni scuola 2025/26, domande dall’8 al 31 gennaio 2025

Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…

26/11/2024