La Provincia di Siracusa, in collaborazione con il Collegio siciliano di Filosofia e l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli, ha organizzato la II edizione del Premio di Filosofia "Viaggio Siracusa", articolato in apposite sezioni (saggi, ricerche, studi, pubblicati da Case editrici italiane; lavori universitari e tesi su tematiche filosofiche di autori italiani e stranieri viventi).
Il Premio di filosofia, rivolto a quegli studiosi che, cimentandosi con questa disciplina, contribuiscono ad una crescita del sapere critico, vuole rappresentare, nelle intenzioni degli organizzatori, un intreccio di "memoria dell’origine e apertura al futuro".
Entro il 30 settembre 2000, i partecipanti dovranno far pervenire alla Segreteria del Premio di Filosofia "Viaggio a Siracusa", c/o Istituto Quintiliano – Via Tisia, 49 – 96100 Siracusa, cinque copie per ogni pubblicazione in concorso (l’invio delle opere può essere curata sia dalle Case editrici che dai singoli autori o dalle redazioni nel caso delle riviste). Per le tesi (laurea o dottorato) due sono le copie da spedire.
Ai vincitori sono riservati premi in denaro che vanno da 6 a 3 milioni, a seconda della sezione in cui si partecipa. La premiazione si terrà nel capoluogo aretuseo a dicembre, nell’ambito di un convegno di studi filosofici. Per il bando di concorso e per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0931/494103 (e-mail info@quintiliano.net).
In collaborazione con Maestrainbluejeans, rendiamo il Natale in classe ancora più bello con le cornicette…
Save the Children pubblica il rapporto “Le ragazze stanno bene?”, in occasione della Giornata Internazionale…
Nel 1774 viene stampato in Germania un libricino dal forte titolo: I dolori del giovane Werter.…
Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…
Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…
Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…