Categorie: Generico

Premio “Erica Fraiese”

Il concorso si prefigge di stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività alla tutela ed alla promozione dell’ambiente per le generazioni presenti e future nonché di favorire la solidarietà e l’amicizia attraverso il rispetto e l’amore per la natura.
Possono partecipare al Premio "Erica Fraiese" gli scolari della quinta classe delle elementari e gli alunni delle scuole medie inferiori e del biennio delle scuole superiori, nonché altri organismi ed enti che si occupano di assistenza e solidarietà all’infanzia, in particolare ai bambini disagiati o affetti da particolari malattie. E’ possibile iscriversi individualmente e come classe intera con lavori individuali o di gruppo.
Le aree tematiche di interesse sono: La natura racconta: la storia, i profumi, i sapori; Natura e qualità della vita: nuove possibilità di crescere e svilupparsi in armonia con essa; La valorizzazione delle risorse naturali e culturali delle aree protette: memoria storica e attenzione al futuro.
Relativamente alle aree tematiche di interesse, possono essere presentati elaborati in forma scritta, grafico-pittorica, video-fotografica e multimediale.
Elaborati scritti: max 15 fogli. Forma grafico-pittorica: max 7 tavole. Video: max 20 minuti. Fotografica: max 15 fotografie. Multimediale: max un Cd-Rom di 40 minuti.
I dati devono essere consultabili e non complessi. Formato standard Windows compatibile.
Il premio si articola in tre sezioni: sezione narrativa; sezione grafico-pittorica; sezione video-fotografica e multimediale. Per ciascuna sezione i premi sono i seguenti: al 1° classificato Pc portatile, al 2° classificato una videocamera digitale, al 3° classificato una macchina fotografica digitale. Inoltre la commissione assegnerà il "Premio speciale Parchi" riservato a lavori di gruppo che producano progetti sulla valorizzazione di luoghi di particolare interesse storico, culturale e naturalistico. Il gruppo vincitore (massimo 25 studenti più 2 accompagnatori) sarà premiato con un soggiorno di tre giorni (da utilizzare entro il 31 maggio 2005) in una località del Parco.
I partecipanti dovranno far pervenire, presso la segreteria del premio, gli elaborati entro il 15 marzo, consegnandoli direttamente o inviandoli tramite con raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale).
Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita commissione che delibera a maggioranza sull’attribuzione dei premi, esplicitando le motivazioni della scelta effettuata. I nominativi dei premiati saranno pubblicati sul sito internet dell’Ente Parco (www.pncvd.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"). La premiazione avrà luogo a Paestum nel prossimo mese di aprile.
Per ogni eventuale ulteriore informazione è istituita la segreteria del premio: "Scuola Media Statale Zanotti Bianco" di Capaccio Paestum – Piazza Santini – 84040 Capaccio Scalo (SA).
Telefono e Fax: 0828/724771. E-mail: zanottibianco@libero.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Redazione

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024