Premio “Giovanni Giovannini Nostalgia di futuro”: vincono gli under 30

Sarà la sede della Fieg, la Federazione italiana editori giornali, a fare da cornice alla cerimonia di assegnazione del premio “Giovanni Giovannini. Nostalgia di futuro” rivolto a giovani particolarmente brillanti nel campo delle novità da apportare alla comunicazione: all’evento, che si svolgerà il 12 novembre, a partire dalle ore 16, parteciperanno il presidente onorario del premio, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il presidente della Fieg Carlo Malinconico, il presidente della Fnsi, Roberto Natale, il presidente dell’Ansa, Giulio Anselmi, e il presidente della Sipra, Roberto Sergio.
Le premiazioni verranno tutte destinate a giovani con meno di 30 anni: si tratta di Chiara Calcagni, Luigi Coppola e Tamer Shahin di Almaviva Consulting e del partner Gempliss che hanno vinto il premio con il progetto sperimentale ‘Futuro semantico per innovare il contatto’.
A seguire, verranno consegnate le sezioni dedicate alle tesi di laurea o di dottorato di ricerca: una borsa di studio, con stage presso l’Ansa e alla Sipra, andrà rispettivamente a Davide Bonaffini e Andrea Paraboschi. Il primo per la tesi specialistica ‘Comunicazione digitale e legislazione vigente’ (Scienze della Comunicazione, “Sapienza” di Roma). Il secondo per la tesi specialistica ‘La Comunicazione al tempo delle crisi: attori, dinamiche di percezione e consumo, nuove soluzioni comunicative emergenti’ (Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, Politecnico di Torino).
La giuria ha poi assegnato una menzione speciale a Sergio Lepri, ideatore, autore e curatore del libro ‘1943. Cronache di un anno’, una ricostruzione storica on line di tipo collaborativo su un anno cruciale della storia italiana.  
L’intento della nostra iniziativa – ha spiegato Maria Pia Rossignaud, direttore di Media Duemila e per oltre un decennio stretta collaboratrice di Giovannini è quello di creare un ponte tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, soprattutto quello dei media e delle Tlc, facilitando la conoscenza della produzione accademica e spingendo le aziende ad ‘adottare’ una delle tesi selezionate, offrendo nuovi stage per questa e per la prossima edizione del premio, a cui l’associazione vuole dare sempre più visibilità e continuità.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Ancora errori nel concorso riservato ds? I punteggi non sono stati convertiti correttamente

Il Ministero, venerdì scorso, ha pubblicato una graduatoria con ulteriori errori di valutazione dei titoli…

17/08/2024

Fase transitoria concorsi scuola secondaria: in attesa del secondo bando quale procedura è prevista?

La legge n° 79 del 2022 di conversione del decreto 36/22, in merito al reclutamento…

17/08/2024

Stop al cellulare scuola, se i genitori hanno sempre lo smartphone in mano è tutto inutile

Con il nuovo anno scolastico agli studenti sarà imposto il divieto del telefono cellulare in…

17/08/2024

Supplenze docenti, come avviene la nomina da GaE e GPS e come si procede per supplenze brevi da GI

Tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre si parte con le…

17/08/2024

Scuola e sicurezza: estese le tutele INAIL per personale e studenti nel 2024. Valditara: “Misura fortemente voluta”

Il 9 agosto è stato pubblicato in Gazzetta il decreto che contiene delle misure riguardanti…

17/08/2024

Tony Effe: “Bocciato due volte per condotta, ero bravo, ma non studiavo. Adesso sono cambiato”

Il rapper Tony Effe, 33 anni, incoronato dai fan "Il capitano della trap in Italia", al…

17/08/2024