Premio “Giovanni Giovannini Nostalgia di futuro”: vincono gli under 30

Sarà la sede della Fieg, la Federazione italiana editori giornali, a fare da cornice alla cerimonia di assegnazione del premio “Giovanni Giovannini. Nostalgia di futuro” rivolto a giovani particolarmente brillanti nel campo delle novità da apportare alla comunicazione: all’evento, che si svolgerà il 12 novembre, a partire dalle ore 16, parteciperanno il presidente onorario del premio, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, il presidente della Fieg Carlo Malinconico, il presidente della Fnsi, Roberto Natale, il presidente dell’Ansa, Giulio Anselmi, e il presidente della Sipra, Roberto Sergio.
Le premiazioni verranno tutte destinate a giovani con meno di 30 anni: si tratta di Chiara Calcagni, Luigi Coppola e Tamer Shahin di Almaviva Consulting e del partner Gempliss che hanno vinto il premio con il progetto sperimentale ‘Futuro semantico per innovare il contatto’.
A seguire, verranno consegnate le sezioni dedicate alle tesi di laurea o di dottorato di ricerca: una borsa di studio, con stage presso l’Ansa e alla Sipra, andrà rispettivamente a Davide Bonaffini e Andrea Paraboschi. Il primo per la tesi specialistica ‘Comunicazione digitale e legislazione vigente’ (Scienze della Comunicazione, “Sapienza” di Roma). Il secondo per la tesi specialistica ‘La Comunicazione al tempo delle crisi: attori, dinamiche di percezione e consumo, nuove soluzioni comunicative emergenti’ (Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione, Politecnico di Torino).
La giuria ha poi assegnato una menzione speciale a Sergio Lepri, ideatore, autore e curatore del libro ‘1943. Cronache di un anno’, una ricostruzione storica on line di tipo collaborativo su un anno cruciale della storia italiana.  
L’intento della nostra iniziativa – ha spiegato Maria Pia Rossignaud, direttore di Media Duemila e per oltre un decennio stretta collaboratrice di Giovannini è quello di creare un ponte tra mondo accademico e mondo imprenditoriale, soprattutto quello dei media e delle Tlc, facilitando la conoscenza della produzione accademica e spingendo le aziende ad ‘adottare’ una delle tesi selezionate, offrendo nuovi stage per questa e per la prossima edizione del premio, a cui l’associazione vuole dare sempre più visibilità e continuità.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024