Premio Giovannini: l’innovazione dei media in una tesi
Ancora tre settimane di tempo per la consegna dei lavori partecipanti al premio “Giovanni Giovannini. Nostalgia di futuro“: i termini per la consegna della presentazione delle tesi di laurea da sottoporre alla valutazione della Giuria del Premio scadranno il prossimo 15 ottobre. A deciderlo è stato il Comitato promotore del Premio riunitosi nei giorni scorsi a Roma, sotto la presidenza di Giampiero Gramaglia. Il premio (una borsa di studio e uno stage) è indirizzato agli studenti di tutte le Facoltà delle Università pubbliche e private italiane che hanno discusso tesi riguardanti l’innovazione nei media e nella comunicazione a conclusione di corsi universitari, Master post-lauream biennali e dottorati di ricerca a partire dal primo gennaio 2008.
La sua consegna si svolgerà a Roma, insieme al Premio principale “Nostalgia di futuro”, destinato a chi innova nella comunicazione o comunica l’innovazione. La giuria ha anche convenuto che la consegna del premio possa avvenire giovedì 12 novembre alle ore 16, nel corso di una manifestazione presso la sede della Fieg che sarà l’occasione anche per ricordare Giovannini con un dibattito sullo stato e sulle prospettive dell’informazione. Dei temi fortemente connaturati alla battaglia culturale che la rivista “Media Duemila”, fondata da Giovannini, conduce da 25 anni. Sarà presente l’on. Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e presidente onorario del premio.
Diverse le personalità e gli esperti che fanno parte del Comitato promotore del premio: tra i tanti Mario Ciancio Sanfilippo, Derrick de Kerckhove, Alain Elkann, Giampiero Gramaglia (Presidente), Gianni Letta (Presidente onorario), Arrigo Levi, Cesare Protettì, Maria Pia Rossignaud (Segretario) e Roberto Saracco.