Alunni

Premio Inge Feltrinelli, raccontare il mondo, difendere i diritti: scadenza 20 novembre

Con nota prot. 4250 del 11 ottobre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito invita le Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado a partecipare alla call prevista per la seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli, promosso dalla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per promuovere il rispetto dei diritti umani.

Nella categoria “Idee progettuali per lo sviluppo di podcast di inchiesta” vengono premiate idee progettuali candidate dalle classi per la realizzazione di inchieste podcast che mettano al centro storie di giovani impegnati nel garantire le libertà essenziali e che raccontino le pratiche collettive e di difesa dei diritti umani su scala prevalentemente locale.

Le classi partecipanti dovranno presentare una produzione di un’idea progettuale per la realizzazione una breve serie di podcast (minimo 3 episodi) che metta al centro la tutela dei diritti da difendere e promuovere anche nel contesto di paesi e istituzioni liberali con l’obiettivo di per raccontare tematiche complesse – come quelle dei diritti umani – attraverso la parola, le voci e i suoni, utilizzando un linguaggio semplice e immediato, senza rinunciare all’approfondimento.

Le idee progettuali devono essere presentate attraverso l’invio via e-mail all’indirizzo segreteria@premioingefeltrinelli.it della scheda progetto messa a disposizione dal Premio Inge Feltrinelli. La scheda progettuale deve essere firmata dal docente di riferimento entro il 20 novembre 2023.

Entro l’8 gennaio i referenti della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e del Gruppo Feltrinelli selezioneranno cinque proposte progettuali finaliste da sottoporre alla giuria.

L’esito della selezione verrà pubblicato sul sito dedicato al Premio Inge Feltrinelli www.premioingefeltrinelli.it

Lara La Gatta

Articoli recenti

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024