Categorie: Generico

Premio internazionale Giovanni Falcone – Paolo Borsellino

Venerdì 21 novembre, alle ore 15.00 presso l’aula Bussolati dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc, che ha sede a Castellanza (VA), verrà premiato un volume in materia di diritto penale o processuale-penale. Nell’ambito del Premio Falcone – Borsellino, su segnalazione delle cattedre universitarie, il Comitato scientifico dell’Istituto giuridico di ricerca comparata formula una rosa di libri finalisti che viene sottoposta all’esame di una commissione presieduta dal magistrato Alfredo Morvillo.
Il premio internazionale in memoria dei due magistrati siciliani assassinati dalla mafia nel 1992, giunto alla XIV edizione, è patrocinato dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, con l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.
Durante la manifestazione sarà assegnato un premio speciale al giudice siciliano Giuseppe Ayala, che ha esercitato a lungo la professione di pubblico ministero diventando, tra l’altro, consigliere di Cassazione. Amico di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, fu loro stretto collaboratore nella lotta alla mafia. Interrotta la carriera nella magistratura, fu eletto deputato e per due volte senatore (è stato anche sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia). Oggi è presidente della prima sezione di Corte d’appello del Tribunale dell’Aquila.

Nel corso della manifestazione verrà assegnato anche il premio “Tesi di laurea” a un elaborato in materia di diritto penale, processuale penale o criminologia discusso negli Atenei.

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024