Il quindicenne Nathan Han, di Boston, si è aggiudicato il premio principale all’edizione di quest’anno dell’Intel International Science and Engineering Fair, per lo sviluppo di uno strumento software di apprendimento automatico per studiare le mutazioni di un gene legato al tumore al seno. Ha ricevuto il Gordon E. Moore Award, un premio da 75.000 dollari istituito in onore del co-fondatore Intel nonché scienziato.
All’Intel Isef 2014, tra i vincitori, anche uno studente italiano: Giuseppe Dall’Agnese, con un progetto sul funzionamento della “chinasi p38” sviluppato al quinto anno del Liceo scientifico biologico “Elisabetta Vendramini” di Pordenone, nell’ambito di uno stage presso il “Dulbecco Telethon Institute” di Roma, ha infatti vinto l’Exceptional Science Award dell’American Physiological Society. Il suo studio potrebbe aiutare a capire come regolare l’attivazione di questo particolare enzima e permettere così la messa a punto di nuove e più efficaci terapie per gravi malattie come il rabdomiosarcoma e la distrofia muscolare.
L’edizione di quest’anno dell’Intel International Science and Engineering Fair ha visto la partecipazione di oltre 1.700 giovani scienziati selezionati nell’ambito di 435 manifestazioni affiliate in più di 70 Paesi, aree geografiche e territori. Oltre ai vincitori, più di 500 finalisti hanno ricevuto premi e riconoscimenti per la loro ricerca innovativa, tra cui 17 vincitori “Best of Category”, ognuno dei quali ha ottenuto un premio di 5.000 dollari. La Intel Foundation ha inoltre elargito un finanziamento di 1.000 dollari alla scuola di ciascun vincitore e alla manifestazione affiliata che rappresentava.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…