Per il secondo anno consecutivo l’associazione “Premio letterario Giuseppe Mazzotti” – che già da 25 anni premia opera di ecologia, montagna e artigianato locale- si rivolge anche agli studenti delle scuole secondarie superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Ancora una volta l’obbiettivo è promuovere e valorizzare il paesaggio veneto sull’esempio dell’infaticabile intellettuale trevigiano Giuseppe Mazzotti (1907-1981), scrittore, alpinista gastronomo e consigliere del Touring club italiano.
Quest’anno i ragazzi dovranno presentare un elaborato sulle “Ville Venete”, tra le realtà più importanti del territorio.
Tanti i partner per l’edizione 2008/2009 del concorso “Giuseppe Mazzotti juniores” che è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Veneto Banca di Montebelluna (Tv), della Direzione dei Beni Culturali della Regione Veneto, dell’associazione culturale “Vivarte” di Treviso, dell’associazione “Ville Venete”, l’istituto “Ville Venete” e dell’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex Irre veneto).
Il presidente dell’associazione “Premio letterario Giuseppe Mazzotti” spiega che “il tema si propone di far conoscere la realtà storico-architettonica come relazione tra elementi naturali, antropici, storici ed economici, nonché di promuovere l’esperienza diretta della villa e favorire atteggiamenti propositivi di valorizzazione e fruizione dell’arte”.
Una volta confermata l’adesione il 30 marzo 2009, i giovani dovranno presentare l’elaborato, entro il 30 maggio 2009, alla segreteria dell’Associazione di via “Papa Luciani”, 18 a San Polo di Piave (TV). Per la premiazione si dovrà aspettare la cerimonia conclusiva del premio “Gambrinus-Giuseppe Mazzotti” che si terrà sabato 21 novembre 2009 al Parco “Gambrinus” di San Polo di Piave. La giuria, composta da scrittori, critici letterari, giornalisti, insegnanti e rappresentanti di enti o associazioni, selezionerà tre elaborati meritevoli. “il primo classificato –si legge nel comunicato stampa- riceverà un riconoscimento di 1.000 euro, il secondo 800 euro, il terzo 500 euro”.
L’iniziativa è una delle migliori per sensibilizzare i ragazzi ad una conoscenza più approfondita della propria terra. Basta pensare che di “Ville Venete”, così propriamente dette le residenze di campagna della nobiltà e dell’alta borghesia della Repubblica di Venezia, durante il Rinascimento ne furono costruite più di cinquemila. E’ quindi un patrimonio artistico e culturale di grande rilevanza per l’intera nazione.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://www.premiomazzotti.it .