Categorie: Generico

Premio letterario “Giuseppe Mazzotti juniores” per giovani studenti

Per il secondo anno consecutivo l’associazione “Premio letterario Giuseppe Mazzotti” – che già da 25 anni premia opera di ecologia, montagna e artigianato locale- si rivolge anche agli studenti delle scuole secondarie superiori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Ancora una volta l’obbiettivo è promuovere e valorizzare il paesaggio veneto sull’esempio dell’infaticabile intellettuale trevigiano Giuseppe Mazzotti (1907-1981), scrittore, alpinista gastronomo e consigliere del Touring club italiano.
Quest’anno i ragazzi dovranno presentare  un elaborato sulle “Ville Venete”, tra le realtà più importanti del territorio. 
Tanti i partner per l’edizione 2008/2009 del concorso “Giuseppe Mazzotti juniores” che è stato realizzato con la  collaborazione della Fondazione Veneto Banca di Montebelluna (Tv), della Direzione dei Beni Culturali della Regione Veneto, dell’associazione culturale “Vivarte” di Treviso, dell’associazione “Ville Venete”, l’istituto “Ville Venete” e dell’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex Irre veneto).
Il presidente dell’associazione “Premio letterario Giuseppe Mazzotti” spiega che “il tema si propone di far conoscere la realtà storico-architettonica come relazione tra elementi naturali, antropici, storici ed economici, nonché di promuovere l’esperienza diretta della villa e favorire atteggiamenti propositivi di valorizzazione e fruizione dell’arte”.
Una volta confermata l’adesione il 30 marzo 2009, i giovani dovranno presentare l’elaborato, entro il 30 maggio 2009, alla segreteria dell’Associazione di via “Papa Luciani”, 18 a San Polo di Piave (TV). Per la premiazione si dovrà aspettare la cerimonia conclusiva del premio “Gambrinus-Giuseppe Mazzotti” che si terrà sabato 21 novembre 2009 al Parco “Gambrinus” di San Polo di Piave. La giuria, composta da scrittori, critici letterari, giornalisti, insegnanti e rappresentanti di enti o associazioni, selezionerà tre elaborati meritevoli. “il primo classificato –si legge nel comunicato stampa- riceverà un riconoscimento di 1.000 euro, il secondo 800 euro, il terzo 500 euro”.
L’iniziativa è  una delle migliori per sensibilizzare i ragazzi ad una conoscenza più approfondita della propria terra. Basta pensare che di “Ville Venete”, così propriamente dette le residenze di campagna della nobiltà e dell’alta borghesia della Repubblica di Venezia, durante il Rinascimento ne furono costruite più di cinquemila. E’ quindi un patrimonio artistico e culturale di grande rilevanza per l’intera nazione.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://www.premiomazzotti.it .
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Sicilia, approvato il Piano di dimensionamento 2025/2026: 23 istituzioni soppresse in tutta l’isola

Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…

24/12/2024

Concorso Dsga 2024: la compilazione della domanda passo dopo passo

Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…

24/12/2024

Idonei 2023, la beffa di ripetere il concorso. Prosegue la mobilitazione, ecco perchè

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

24/12/2024

Concorsi scuola, contratto sulla mobilità, milleproroghe: quali novità? Risponde l’esperto

La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…

24/12/2024

Trasferimento forzato per prof in Toscana

Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…

24/12/2024

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024