Categorie: Generico

Premio Mario Luzi

Quello organizzato dall’associazione EventoFestival è in assoluto il primo Premio letterario dedicato alla memoria del grande poeta e senatore toscano e si prefigge di promuovere la figura e le opere di Mario Luzi, la divulgazione e lo studio della poesia quale metro linguistico ed espressivo, l’approfondimento della letteratura del Novecento e della cultura contemporanea, la pubblicazione di poeti inediti, conferenze e dibattiti, la realizzazione di documenti e pubblicazioni d’approfondimento, la riscoperta del testo poetico e della lettura poetica.
Il concorso nazionale di Poesia, patrocinato dal Parlamento europeo (Uff. Italia), dal Miur, dal Comune di Roma, dal Comune di Firenze, dall’Università “La Sapienza” di Roma si articola in due sezioni:
Sezione 1 – Concorso nazionale di Poesia per testi inediti, rivolto a tutti gli scrittori in lingua con testi inediti;
Sezione 2 – Concorso nazionale di Poesia per le scuole, rivolto agli alunni degli istituti scolastici di istruzione secondaria di II grado.

La scadenza per partecipare è fissata al prossimo 30 settembre. I regolamenti relativi alle due sezioni in gara sono consultabili sul sito internet www.marioluzi.it ; per ulteriori informazioni contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: infoconcorso@libero.it (sito internet ed e-mail sono cliccabili da “Ulteriori approfondimenti”). La premiazione del concorso si terrà il 27 gennaio 2006 a Roma nella sala della “Protomoteca” presso il Campidoglio.

Redazione

Articoli recenti

Flavio Briatore è sempre “sul pezzo”, ma da lui vorremmo anche qualche soluzione

Sapere che c' è qualcuno che si prende a cuore le problematiche di un dipendente…

21/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, gli esiti saranno definiti per la fine del mese di agosto per consentire il corretto avvio dell’anno scolastico

Mentre da qualche anno gli esiti delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie avveniva entro il 4…

21/07/2024

Covid, casi in aumento: come comportarsi in caso di positività o se si entra in contatto con persone positive?

È di queste ore la notizia del boom di casi di Covid dopo il concerto…

21/07/2024

Decreto 71/2024 su sport, sostegno didattico agli alunni con disabilità e regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025

Martedì 23 luglio alle ore 11 è fissata, all’ordine del giorno del Senato, la discussione…

21/07/2024

Integrazione alunni stranieri: la politica vorrebbe risultati breve termine, ma la ricerca dice altro

Nell’autorevole portale Lavoce.info interviene Giuseppe Russo, docente associato presso l’Università di Salerno, sul tema delle…

21/07/2024