Il Centro "Pannunzio" ha indetto il concorso pluridisciplinare "Mario Soldati", per ricordare lo scrittore e regista che fu per quasi vent’anni presidente del Centro culturale torinese.
Oltre alle sezioni poesia, narrativa, giornalismo e critica, sceneggiatura cinematografica, pittura, il concorso prevede una sezione riservata alle tesi di laurea discusse negli ultimi tre anni accademici e riguardanti argomenti collegati a letteratura, arte, cinema, televisione, giornalismo, musica del ‘900. Per partecipare a questa sezione del concorso (è comunque possibile prendere parte, distintamente, a più sezioni) occorre effettuare un versamento di lire 40.000 ed inviare copia della tesi di laurea (accompagnata in busta chiusa dai dati personali e da un breve curriculum di chi partecipa) entro il 30 settembre 2002 alla Segreteria del Concorso "Mario Soldati" c/o Centro Pannunzio – Via Maria Vittoria, 35 – 10123 Torino (tel. 011/8123023, per ulteriori informazioni).
Anche una delle sezioni del concorso letterario "Mario Pannunzio" è stata riservata alle tesi di laurea, discusse negli ultimi tre anni accademici e relative, nel caso di quest’altro Premio, alla cultura umanistica italiana o straniera del ‘900. E’ prevista una quota di partecipazione fissata in lire 40.000 e le tesi presentate dovranno essere inviate entro il 30 gennaio 2002 (anche in questo caso farà fede il timbro postale) all’indirizzo già citato, preceduto però dalla dizione Segreteria del Concorso letterario "Mario Pannunzio", che sostituisce quella riguardante l’altro Premio.
Per entrambi i concorsi, ai primi tre classificati saranno conferite le medaglie dei Dioscuri del Palazzo Reale di Torino, appositamente coniate per il Premio.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…