Categorie: Generico

Premio Museo del Presente

Sarà di 50.000 Euro (quasi cento milioni di lire) la somma riservata al vincitore del Premio Milano – Museo del Presente, che è stato bandito dal Comune di Milano e che vede in gara 120 artisti europei invitati ad esporre le loro opere nella rassegna d’arte contemporanea “Milano Europa 2000. Fine secolo. I semi del futuro" allestita sino al 16 settembre al Palazzo della Triennale e al Padiglione d’Arte Contemporanea.
Una particolarità del Premio, intitolato al Museo del Presente in via di realizzazione presso la struttura dei gasometri dismessi della Bovisa, è costituita dall’ampiezza delle giurie: quella popolare formata da tutti i visitatori della mostra, che potranno votare sino a domenica 9 settembre, e quella nominata dal Comune di Milano (non si tratta di esperti e addetti ai lavori, ma di milanesi scelti dall’Assessorato Cultura e Musei e accomunati dalla passione per l’arte contemporanea).
Questi giurati si aggiungono a quelli “istituzionali”: coloro che partecipano nel Comune all’allestimento dei nuovi Musei di arte moderna (Museo del Novecento) e di arte contemporanea (Museo del Presente).
La stessa giuria attribuirà il Premio Sotheby’s per l’arte contemporanea italiana (10.000 Euro) riservato ad un artista italiano.
Ulteriori informazioni presso l’Ufficio Progetto Bovisa – Direzione Centrale Cultura e Musei del Comune di Milano (e-mail: poletti@milano.artecontemporanea.org).

Redazione

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024