Attualità

Premio Nazionale Lea Garofalo, premiate le alunne e gli alunni del 3° Circolo “D’Annunzio” di Trani

Bella soddisfazione per le alunne e gli alunni della classe 2ª B del 3° Circolo “G.D’Annunzio” che, sotto la guida dell’Ins. Barbara Carpentieri, sono risultati vincitori in ben tre categorie all’interno del Premio Nazionale dedicato a Lea Garofalo.

Con il Patrocinio del Comune di Casoli (Chieti), Pino Cassata, Resp. Scuole e Università, Dioghenes APS, Associazione antimafia e antiusura hanno voluto tenere viva la memoria nei confronti di Lea Garofalo, la “fimmina” massacrata e bruciata in un bidone dalla mafia calabrese a Milano il 24 novembre del 2009, attraverso il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado e con l’individuazione di personalità, “Testimoni” del nostro tempo, che si sono distinte tramite la loro professione ed il loro impegno, dando un serio contributo alla lotta alle mafie e al contrasto della mentalità mafiosa.

Con il premio nazionale dedicato a Lea Garofalo, si intende valorizzare, attraverso le competenze delle scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, all’ inclusione sociale e culturale, senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di resistenza attiva.

Il coraggio e la passione rendono ancora viva questa battaglia da vincere a tutti i costi.

Per questa ragione le alunne e gli alunni vincitori sono stati proclamati “Testimoni” del nostro tempo e madrina dell’evento sarà l’On. Angela Napoli.

Redazione

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024